Risultati della ricerca effettuata

“Meraviglie, la penisola dei tesori”, Alberto Angela parte con la Piscina Mirabile di Bacoli

Martedì 28 dicembre alle 21.20 su Raiuno il format di Alberto Angela che racconta la penisola dei tesori: mostrerà all’Italia, ed al mondo intero, la magnificenza della Piscina Mirabile.

Inizio evento 28-12-2021 21:20
Termine evento 28-12-2021 23:00
Posti Illimitato
Autore Redazione
Terra Ardente. Punta Pennata: l'emozione di una scoperta

I Campi Flegrei sono una terra da raccontare, da osservare e ancora da scoprire. Lo faremo insieme a voi, attraverso la prima edizione di Terra Ardente: "Punta Pennata: l'emozione di una scoperta".

Inizio evento 01-02-2022 21:00
Termine evento 01-02-2022 22:00
Posti Illimitato
Autore Redazione
Attese, la memoria della Shoah al Parco Borbonico del Fusaro

Continuano le adesioni per l'evento dedicato alla memoria della Shoah dal titolo "Attese", in programma venerdi 27 gennaio, a partire dalle ore 10.30, presso il Parco Borbonico del Fusaro.

Inizio evento 27-01-2023 10:30
Posti Illimitato
Autore Redazione
Musicodromo a Bacoli, evento sull’abuso della tecnologia a ritmo di musica

“Meno smartphone più interazioni e spazio libero all’immaginazione…” è stato questo il principio ispiratore dell’iniziativa promossa e realizzata dall’Associazione Culturale MSP che si terrà venerdì 29 settembre nella Villa Comunale di Bacoli.

Inizio evento 29-09-2023 17:30
Termine evento 29-09-2023 23:55
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Redazione
Inclusione culturale a Bacoli, il progetto “Una Casina per tutti”

L’inclusione culturale diventa realtà con il nuovo progetto “Una Casina per tutti” del Parco Borbonico del Fusaro con l’installazione di due impianti ad induzione elettromagnetica.

Inizio evento 08-10-2023 10:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Redazione
ArcheoCamp, settima rassegna di archeologia subacquea nei Campi Flegrei

Il Centro Sub Campi Flegrei, in occasione della VII edizione di ArcheoCamp, settimana dell'archeologia subacquea nei Campi Flegrei, organizza nei giorni 25 e 26 Ottobre un Convegno e una Tavola Rotonda presso il Palazzo Migliaresi del Rione Terra di Pozzuoli.

Inizio evento 25-10-2023 09:00
Termine evento 01-11-2023 12:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Redazione
I Medici incontrano i Borbone: matrimonio d'arte e gastronomia fra Toscana e Campania

“I Medici incontrano i Borbone”: matrimonio nel segno di arte e gastronomia, fra Toscana e Campania per lo sviluppo turistico. L'evento si terrà sabato 28 ottobre nel Palazzo dell’Ostrichina a Bacoli per sviluppo turistico e valorizzazione delle tradizioni.

Inizio evento 28-10-2023 18:00
Termine evento 28-10-2023 23:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Redazione
Camminata sportiva Long Distance al lago Miseno

Dinamika Libera propone un percorso di circa 9km, ideale per la Camminata Sportiva e il Nordic Walking, che si articolerà tra lungolago di Miseno, lungomare di Miliscola e spiaggia di Miseno.

Inizio evento 19-11-2023 09:00
Termine evento 19-11-2023 12:00
Posti 50
Costo per persona €8.00
Autore Redazione
Capodanno a Pozzuoli, concerti di Sarnelli, Granatino, Ricciardi e Sannino
Inizio evento 31-12-2023 13:00
Termine evento 01-01-2024 05:00
Posti Illimitato
Autore Redazione
Al Rione Terra la Festa del Mandarino dei Campi Flegrei
Inizio evento 13-01-2024 10:30
Termine evento 14-01-2024 19:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Redazione

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Oziare si deve e si può, e quando hai una pizza del genere che ti fuma avanti agli occhi, non farlo diventa un peccato.

È una deliziosa casa vacanza situata nel cuore pulsante di Monte di Procida, ideale per coloro che desiderano immergersi completamente nella vita cittadina durante le vacanze.

Borgo Blu è un affascinante edificio a più piani, oasi di comfort e tranquillità per chi vuole godersi un rilassante soggiorno al mare ma con vista lago

Mohala B&B

STORIE BACOLESI

Nel 1782 il Fusaro, con le sue pertinenze, si accingeva a diventare un piccolo, ma assai significativo avamposto della capitale del Regno.

Salendo l'Arco Felice, lungo il muro di cinta si riconoscono tre filari di blocchi di tufo giallo messi in opera con tecnica isodoma.

Scorcio di vita vissuta nel borgo Aret'à chiesa di Sant'Anna di Bacoli solo poche decine di anni fa raccontato da Ciro Amoroso

La frazione del Fusaro era una landa desolata, non c'era niente e recarsi a Bacoli, equivaleva a una memorabile gita a Roma

Splendida escursione con foto alle cosiddette Peschiere di Lucullo di Miseno, strutture e cisterne magiche che meritano il rispetto della conoscenza.

Definirla semplicemente assuntrice di custodia era alquanto riduttivo, Filomena, era meglio nota come la custode della Piscina Mirabile.

Nel Centro Antico di Bacoli passava l’arrotino, un ometto che non arrivava al metro e settanta. Tra le strade del Borgo dei Pescatori: "Signò, ‘o molafuorbice”.

Dario Grande, 38enne di Bacoli, ha ritrovato sulla spiaggia di Miseno una bottiglia proveniente dal mare, con all'interno un messaggio in tedesco.

COSA VISITARE

Antro del Cerbero

È un monumento di destinazione funeraria ascrivibile al periodo dell'impero romano posto tra Bacoli e Monte di Procida.

Sacello degli Augustali è un tempio costruito nell'antica Misenum utile a divinizzare e omaggiare gli imperatori con banchetti, giochi e feste.

È una fortezza che domina il piccolo porto flegreo, scrigno di ricchezze storiche e luogo prediletto di incantevoli panorami sul Golfo di Pozzuoli.

Tempio di Diana

Una costruzione di metà 800, doveva essere un immobile costruito su palafitte, sull‘acqua, poi trasformato in Gran Ristorante per volere del Re Ferdinando.

È una struttura composta da più livelli di cisterne sotterranee sovrapposte di epoche diverse parte di una lussuosa villa marittima.

VIDEO

Una mostra fotografica alla Casina Vanvitelliana del 1981 per il rilancio turistico della struttura borbonica del Fusaro.

La Piscina Mirabile è una delle tappe della puntata di Under Italy insieme a Napoli Sotterranea, la Crypta Neapolitana e la Galleria Borbonica

Osvaldo Bevilacqua, Gianni Milano e le telecamere di "Sereno Variabile Estate" al porto di Baia per le bellezze archeologiche di Bacoli.

Campi Flegrei esaminati ed esaltati da una puntata di Geo&Geo, raccontate attraverso la voce narrante di Paolo Bonetti.

Storia e segreti della Grotta della Dragonara, a Capo Miseno, raccontati per l'agenzia ANSA dal suo assuntore di custodia, Salvatore Greco.

Scusate il ritardo, il bacio tra Massimo Troisi e Giuliana De Sio sulla riva della spiaggia di Miliscola

Parco archeologico sommerso di Baia, la cosiddetta Pompei Sommersa in un documentario realizzato da OttoChannel per la rubrica "L'Altra Campania".

A Baia una puntata di Fuori Luogo, trasmissione di Rai Uno con Mario Tozzi: viaggio tra le Terme Romane, il Tempio di Mercurio e Parco sommerso di Baia.