Grotta della Dragonara di Miseno in un servizio realizzato dall'agenzia ANSA

La Grotta della Dragonara, a Capo Miseno, ha un assuntore di custodia: si chiama Salvatore Greco ed è attorno alla sua figura, alle proprie funzioni, che l'agenzia ANSA ha realizzato un filmato della durata di poco più di tre minuti. Un approfondimento su uno dei tanti siti archeologici dei Campi Flegrei, in questo caso nella città di Bacoli, che per essere fruibili vengono assegnati ad assuntori di custodia, i quali ricevono un indennizzo di poche centinaia di euro l'anno in cambio della loro apertura (su richiesta) e manutenzione ordinaria.

Grotta della Dragonara, cos'è e qual'era la sua funzione

La Grotta della Dragonara è uno dei siti archeologici presenti a Bacoli, nei Campi Flegrei, in particolar modo a Capo Miseno. È una grande cisterna di epoca romana il cui nome è dovuto, probabilmente, al termine "Dragonaria" con cui gli antichi Romani indicavano il rumore frastornante che si udiva all'interno durante le piogge (la cisterna serviva proprio a raccogliere l'acqua piovana) quasi come fossero ululati di un dragone. A rivelare l'origine del nome è Salvatore Greco, assuntore di custodia del sito, intorno alla cui figura ruota tutto il fimato realizzato dall'agenzia ANSA.

Salvatore Greco, assuntore di custodia

Un video di poco più di tre minuti in cui il signor Salvatore Greco parla della sua storia, di come sia nato e cresciuto a Capo Miseno, in particolar modo nei pressi della grotta, e di come abbia ricevuto la nomina di assuntore di custodia. In cambio di un indennizzo annuo pari a circa 400 euro, l'anziano Salvatore provvede all'apertura ed alla manutenzione ordinaria del sito che fino al 1980 era una vera e propria discarica, con rifiuti di ogni genere, materiale di risulta e acqua della cisterna inquinata, tutti effetti dell'urbanizzazzione sfrenata della piccola frazione di Miseno. Perfino una scala presente all'interno della grotta è stata tagliata dal proprietario di un'abitazione collegata ad essa, poiché i gradini portavano dritti al bagno.

Articoli Correlati

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Oziare si deve e si può, e quando hai una pizza del genere che ti fuma avanti agli occhi, non farlo diventa un peccato.

È una deliziosa casa vacanza situata nel cuore pulsante di Monte di Procida, ideale per coloro che desiderano immergersi completamente nella vita cittadina durante le vacanze.

Borgo Blu è un affascinante edificio a più piani, oasi di comfort e tranquillità per chi vuole godersi un rilassante soggiorno al mare ma con vista lago

Mohala B&B

STORIE BACOLESI

Definirla semplicemente assuntrice di custodia era alquanto riduttivo, Filomena, era meglio nota come la custode della Piscina Mirabile.

Salendo l'Arco Felice, lungo il muro di cinta si riconoscono tre filari di blocchi di tufo giallo messi in opera con tecnica isodoma.

Nel 1782 il Fusaro, con le sue pertinenze, si accingeva a diventare un piccolo, ma assai significativo avamposto della capitale del Regno.

Vecchia foce del Fusaro è una delle tante meraviglie che caratterizzano la nostra poco apprezzata e conosciuta Terra Flegrea.

Dario Grande, 38enne di Bacoli, ha ritrovato sulla spiaggia di Miseno una bottiglia proveniente dal mare, con all'interno un messaggio in tedesco.

Splendida escursione con foto alle cosiddette Peschiere di Lucullo di Miseno, strutture e cisterne magiche che meritano il rispetto della conoscenza.

La frazione del Fusaro era una landa desolata, non c'era niente e recarsi a Bacoli, equivaleva a una memorabile gita a Roma

Nel Centro Antico di Bacoli passava l’arrotino, un ometto che non arrivava al metro e settanta. Tra le strade del Borgo dei Pescatori: "Signò, ‘o molafuorbice”.

COSA VISITARE

Ricavata dalla roccia tufacea del monte, c’è una cisterna romana che doveva far parte della villa marittima appartenuta a Lucullo.

La più imponente cisterna d'epoca romana utile a rifornire d'acqua potabile proveniente dal Serino la flotta di Miseno.

È una dimora del '800 che affaccia sul mare di Baia, ai piedi del Castello Aragonese, affidata all’Università Federico II di Napoli.

Tempio di Venere

Antro del Cerbero

Sacello degli Augustali è un tempio costruito nell'antica Misenum utile a divinizzare e omaggiare gli imperatori con banchetti, giochi e feste.

Una costruzione di metà 800, doveva essere un immobile costruito su palafitte, sull‘acqua, poi trasformato in Gran Ristorante per volere del Re Ferdinando.

VIDEO

Immagini Istituto Luce, degli anni settanta, documentano le bellezze artistiche e naturali di Bacoli e dei Campi Flegrei.

Le guerre mondiali vissute nei Campi Flegrei con siti strategici di Monte Cuma e Isolotto San Martino in "La Grande Storia”.

Il Castello Aragonese di Baia diventa la "Poggioreale" di Don Vincenzo 'O Fenomeno nel film "Operazione San Gennaro".

Campi Flegrei esaminati ed esaltati da una puntata di Geo&Geo, raccontate attraverso la voce narrante di Paolo Bonetti.

Donatella Bianchi incontra Salvatore Greco che racconta di come un'antica cisterna veniva utilizzata come rifugio in tempo di guerra.

In “Italia Slow Tour” Syusy Blady e Patrizio Roversi fanno visita all'Antro della Sibilla Cumana e scavi dell’acropoli di Cuma.

Il Super Vulcano si nasconde nel sottosuolo dei Campi Flegrei: l'attività vulcanica manifestata attraverso varie testimonianze documentate da Rai Due.

La Piscina Mirabile è una delle tappe della puntata di Under Italy insieme a Napoli Sotterranea, la Crypta Neapolitana e la Galleria Borbonica