La Spiaggia di Miseno è una località balneare molto frequentata durante la stagione estiva. È situata a ridosso del promontorio di Capo Miseno, la punta più estrema della penisola flegrea. Il grande arenile sabbioso ospita una moltitudine di lidi e beach bar, luoghi dove oggi è possibile trascorrere una giornata di relax ma che, un tempo, furono protagonisti di avvenimenti storici e antiche leggende.
Spiaggia di Miseno rifugio dalla frenesia urbana di Napoli
La Spiaggia di Miseno è una delle località balneari più conosciute e amate dai cittadini napoletani. È una meta molto ambita per la sua capacità di rispondere a una vasta gamma di esigenze, offrendo una combinazione di natura, comfort, relax, paesaggi spettacolari, musica, cibo e molto altro ancora.
A pochi chilometri dalla città di Napoli, questa spiaggia rappresenta un vero e proprio rifugio dalla frenesia urbana, dove il tempo sembra rallentare e ogni momento diventa un'occasione per rigenerarsi.
Litorale di Miseno dalla sabbia dorata e mare poco profondo
Il litorale di Miseno è caratterizzato da un’estesa lingua di sabbia dorata, molto fine, che si estende per circa un chilometro confinando con la vicina Spiaggia di Miliscola. Dal punto di vista naturalistico, la Spiaggia di Miseno si inserisce in un contesto scenografico. Il litorale si affaccia su Capri e sulle isole di Ischia e Procida, creando un panorama mozzafiato.
Il vicino promontorio (il Monte Miseno) invece, alto 164 metri, è formato una roccia di tufo giallo che cade a picco sul mare. Ricoperto in gran parte dalla tipica cenere vulcanica dei Campi Flegrei denominata pozzolana bianca, è tappezzato di vigneti, alberi di limoni e arbusti tipici della macchia mediterranea. L’altura non è altro che un antico cono vulcanico ben visibile dal mare, prospettiva da cui si scorge una parte della caldera che va a formare una conca semicircolare.
Il mare è limpido a riva e diventa poi di un color azzurro intenso a largo. Qui il mare è poco profondo, in acqua c’è infatti una lunga secca prima di arrivare a largo, peculiarità che rende il posto particolarmente adatto alle famiglie con bambini. Ma non solo.
Spiaggia di Miseno, ricca di lidi, ristoranti e bar aperti dalla mattina fino a tarda notte
È un luogo molto in voga anche fra i più giovani, grazie anche alla presenza di stabilimenti, ristoranti e bar dove poter gustare un aperitivo al tramonto o godersi un pò di musica serale. Alcuni locali, infatti, spesso organizzano eventi e restano aperti fino a tarda notte. C’è affluenza persino in alcuni periodi invernali e primaverili, maggiormente durante i weekend.
Quando il tempo lo permette, è piacevole fermarsi qui a bere qualcosa lasciandosi riscaldare dai raggi del sole. La battigia conserva comunque una porzione di spiaggia libera, seppur molto limitata.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mito di Miseno, trombettiere di Enea citato nell’Eneide di Virgilio
È risaputo che la Spiaggia di Miseno e l’omonimo comune dove è situata prendono il nome dal promontorio che si trova all’estremità del litorale. Non tutti sapranno, però, che questo nome deriva da un antico mito presente nell’Eneide di Virgilio.
Il poeta ci racconta che Miseno, trombettiere di Enea, un giorno sfidò il Dio Tritone nel suono della tromba. Quest’ultimo, per invidia, lo fece sprofondare in mare, dove poi annegò. In seguito il suo corpo si arenò sulla spiaggia, trasportato lì dalle onde. Fu proprio Enea a trovarlo e, pervaso dal dolore, decise di creare per lui un sepolcro seppellendolo sotto un enorme cumulo di terra. In questo modo, diede origine ad una monumentale tomba in onore del suo fedele compagno, che oggi prende il nome di Miseno.
Miseno, una località molto vissuta dagli antichi romani
Sul promontorio di Capo Miseno è stato eretto un faro (Faro di Capo Miseno) molto importante per la navigazione costiera. La posizione strategica della montagna fu utilizzata anche nel medioevo, quando fu costruita una torre anti-saraceni chiamata Torre Bassa, i cui resti sono ancora in piedi.
Tutto intorno, resistono al tempo vecchi ruderi (Terme di Cudemo, Peschiere di Lucullo, Teatro Romano, Sacello degli Augustali) e cisterne di epoca romana (Grotta della Dragonara), anni in cui il luogo venne sfruttato prima come porto navale, poi come meta di villeggiatura per l’aristocrazia e infine colonia militare. Inoltre tra la vegetazione, è possibile osservare alcune fortezze risalenti alla seconda guerra mondiale.
Come raggiungere la spiaggia di Miseno
La Spiaggia di Miseno si trova nell’omonima frazione del comune di Bacoli. È possibile raggiungerla in auto, usufruendo dei numerosi parcheggi a pagamento presenti in zona, alle spalle dei lidi.
Ma anche in autobus, grazie alla linea 102 Baia - Torregaveta dell'EAV: l'autobus fa capolinea a Torregaveta e al Fusaro, precisamente alle due stazioni della ferrovia Cumana. La Cumana è una linea del servizio ferroviario metropolitano di Napoli che collega il centro della città (Montesanto) alla costa flegrea, fino a giungere in località Torregaveta nel Comune di Bacoli.
Inoltre, esclusivamente nei mesi estivi, è attivo l'autobus Vomero - Miseno gestito dall'EAV il cui titolo di viaggio è acquistabile a bordo al costo di € 3,50 per corsa singola.