A Bacoli il mare incontra la terra su di un morbido impasto di pizza direttamente alla pizzeria il Garum. L’Osteria permette di gustare la verace pizza napoletana nella particolare forma detta “a ruota di carro”, sottile, soffice, elastica, golosa. Mette tutti d’accordo con le gustose proposte innovative fedeli alla tradizione e alla freschezza dei prodotti di stagione. Tutte sono fatte partendo da ingredienti freschi e buoni, selezionati e del territorio.
- Contatti
- Galleria Foto
- Descrizione
- Tipologie di Sale
- Tipologia di Menù
- Attrazioni Turistiche
- Posizione e Come arrivare
- Prenota
Il Garum, la pizzeria di Bacoli dalla qualità degli ingredienti superiore
La pizzeria rappresenta un punto di riferimento importante dell'Osteria Il Garum di Bacoli. Qui si possono gustare le famose pizze della tradizione napoletana, come la celebre Margherita o la tradizionale Marinara, ma anche creazioni più originali frutto della fantasia del pizzaiolo e del proprietario Gennaro Scamardella, il quale gestisce il locale insieme a suo figlio Matteo.
La pizzeria Il Garum a Bacoli soddisfa tutti i colori del gusto. Mentre l'iscrizione all'Associazione Verace Pizza Napoletana attesta la maestria e l'esperienza di Francesco, il pizzaiolo, nella cura degli impasti lievitati 24/36 ore come da manuale. La stesura dell’impasto è sottile, e rispetta le dimensioni imponenti imposte dalle tradizioni. Il risultato è una pizza che si distingue per il suo cornicione appena pronunciato e strabordante dal piatto.
La tradizione è importante, ma non basta. Serve anche un tocco di innovazione. La scelta comprende molteplici proposte di pizza, dalle classiche alle speciali. Tante vengono proposte in base alla stagionalità e alla disponibilità degli ingredienti freschi. Per sapere cosa offre la giornata basta leggere la lavagna.
Pizzeria Il Garum, due sale dai tipici colori del mare
Le sale hanno i colori tipici del mare e le riproduzioni di piatti tipici alle pareti aumentano di certo l'appetito.
La sala interna della pizzeria il Garum offre 50 coperti.
La sala esterna – che regala la vista sulla Villa Comunale e sul Lago Miseno – può ospitare fino a 40 posti.
Il tutto gestito da un servizio di sala preciso e puntuale, che riesce a destreggiarsi perfettamente, senza mai lasciarsi trovare impreparati, tra le varie proposte del locale. Cucina, pizza, dolci.
Pizzeria Il Garum, le pizze tradizionali e speciali
Il menu delle pizze dell'Osteria Il Garum offre più di 20 gusti diversi del piatto tipico. Le pizze sono condite con olio Evo e Grana Padano stagionato 24 mesi.
La classica Margherita è chiamata "Regina" perché preparata con i tre ingredienti tradizionali: pomodoro, fiordilatte e basilico. Ma per chi ama la semplicità c'è la "Popolana" – appunto – con pomodoro, aglio, origano, basilico. Oppure la "Garum" con filetti di alici e pomodorini gialli a pacchetelle.
Tra le preferite dagli ospiti c'è la schiacciata o la focaccia con pesto di cozze di Bacoli, mentre tra quelle di stagione c'è la pizza con pomodorini gialli e rossi, cozze e peperoncini verdi.
Per chi ama il mare nella pizza c'è anche quella "Al Profumo di Mare" con pomodoro, frutti di mare, polpo e gamberi. Oppure la "Fresella", ovvero una pizza a forma di fresella con fior di latte di agerola, mix di insalata, pomodorini, cipolla, olive nere e filetti di tonno. Oppure ancora c'è la "Mare", una focaccina condita con Philadelphia, a crudo salmone marinato ai sali bilanciati con agrumi e pepe rosa, cuore di scarola a crudo e zest di limone.
L'offerta del menu prosegue con "'O Cazone" - “Ripieno Napoletano”, fatto con pomodoro, fior di latte, ricotta, salame, basilico e grana, e "'A Carrettiera" con salsicce e friarelli. Per gli indecisi c'è la "Mezzaluna", che per metà è 'O Cazone e per l'altra metà margherita. I bambini apprezzeranno la "Bavarese" per gli ingredienti: mozzarella, wurstel e patatine.
Due le pizze inserite a menù in omaggio a due monumenti culturali del bel paese. Da turista, la "Mirabilis" è quella giusta. Una vellutata di pomodorino datterino giallo, pomodorini rossi e mozzarella di bufala campana in omaggio alla vicina cisterna d'epoca romana. Non solo. La pizza "'A Grippina" - dedicata al monumento archeologico Tomba di Agrippina - decanta il deciso gusto della ricotta di pecora, provola affumicata, mortadella, grana e pesto di pistacchio.
La musa Calliope della pizzeria Il Garum è "'A Villa", una poesia realizzata con patate al forno, fior di latte, basilico, grana, a crudo cubetti di prosciutto crudo, scaglie di provolone.
Dolci fatti in casa dallo chef dell'Osteria Il Garum
Osteria Il Garum è uno dei pochi locali che si fregia della presenza di un pasticciere nella crew. Tutti i dolci sono fatti da loro.
Tra i dolci non si può non assaggiare il tiramisù bianco e la crema al mascarpone e fragoline.
Una carrellata di dolci home made raffinati ed elaborati dallo chef che rendono molto difficile la scelta di quello più buono!
Cosa bere prima, durante e dopo aver mangiato una pizza da Il Garum
Oltre alle acque e i canonici analcolici, la pizzeria possiede un'offerta completa senza però esagerare: chi ama la birra può dissetarsi con una Dab da 0,66 o una Norbertus doppio malto tedesca, rossa oppure chiara.
Intendiamoci, la pizzeria è un ambiente popolare, non per intenditori di vino. La pizzeria Il Garum, essendo anche Osteria, ha stilato la carta dei vini. Il frizzante Gragnano, il Piedirosso dei Campi Flegrei e l'Asprinio spumante sono vini essenziali in ogni pizzeria napoletana, i vini perfetti da abbinare alle pizze tradizionali, i preferiti dalla maggior parte dei clienti.
Sono stato a mangiare da Il Garum. E mò che faccio?
Questa pizzeria a Bacoli ha il privilegio di trovarsi di una delle zone più antiche del paese: il centro storico della cittadina bacolese.
Ti stai chiedendo: "Come si arriva dal centro della cittadina alla Piscina Mirabilis?" La risposta è certa: "Lì, di fianco alla pizzeria!". Le scale che portano su fino alla “Cattedrale dell'Acqua ", parte finale dell'acquedotto augusteo. Il nome deriva dal bacino, che ha una tipica forma di basilica.
Il locale, difatti, è collocato di fronte alla Villa Comunale, al centro storico del paese e a spiagge come quella di Miseno o di Marina Grande. Il locale è vicino al borgo antico di Bacoli che si chiama Centocamerelle e alla Chiesa di Sant'Anna, Gesù e Maria. La parrocchia dedicata al culto di Anna, Santa patrona di Bacoli, madre della Vergine Maria, è l’istituzione più antica della cittadina flegrea, visto che ha oltre 300 anni di storia.
Dove si trova l'Osteria Il Garum
La pizzeria il Garum è a Bacoli in via Miseno 19, di fronte alla Villa Comunale e al centro storico del paese e vicino alla spiaggia di Miseno oltre che al borgo antico. In piazza Mercato c'è un parcheggio libero, oltre che uno a pagamento adiacente. È possibile arrivare anche con i mezzi pubblici grazie alla linea 102 Baia - Torregaveta dell'EAV: l'autobus fa capolinea a Torregaveta e al Fusaro, precisamente alle due stazioni della ferrovia Cumana.
Vuoi prenotare un tavolo all'Osteria Il Garum? Invia un messaggio tramite WhatsApp al numero +39 081 523 4721 o compilando in form in basso, il personale addetto cercherà di fare il possibile per accogliervi!