Nel centro storico di Bacoli, cuore pulsante dei Campi Flegrei, la tradizione degli antichi romani viene rivissuta grazie alla gestione di Gennaro Scamardella e suo figlio Matteo presso l'Osteria Il Garum. Una tradizione che lega piatti tipici locali di mare a innovative proposte di terra, con ampia disponibilità di parcheggio nei dintorni e una posizione privilegiata.
- Contatti
- Descrizione
- Tipologie di Sale
- Menù di Mare
- Menù di Terra
- Dolci
- Carta dei vini
- Attrazioni Turistiche
- Come arrivare
- Mappa
- Prenota
Il Garum, l'osteria di successo dalla qualità superiore degli ingredienti
Una cucina fatta di piatti tipici dei Campi Flegrei rivisitati in un'atmosfera elegante e raffinata a Bacoli. L'Osteria Il Garum nasce dalla passione per la cucina di Gennaro Scamardella, portata avanti con passione dal figlio Matteo.
Il nome "Garum" deriva dalla salsa liquida di interiora di pesce e pesce salato che gli antichi romani aggiungevano come condimento a molti primi piatti e secondi piatti. Nel menu troviamo cucina di mare e di terra caratterizzata dai sapori flegrei. Una tipicità come la "Spasella", che in origine era la cassettina usata dai pescatori per trasportare il pesce, e che, al locale della famiglia Scamardella, è diventata la degustazione di dieci antipasti tipici del giorno.
La sensazione che si prova è simile a quella di stare in famiglia, con uno staff di sala cortese, professionale e attentamente selezionato. Oltre alla vasta e deliziosa gamma di antipasti, qui è possibile gustare una ricca selezione di crudi e crostacei, primi piatti preparati con maestria, ottimi secondi alla brace e al forno con pesce fresco e abbondanti fritture miste di pesce.
Il ristorante Il Garum è famoso anche per la sua deliziosa pizza napoletana e per i fantastici dolci fatti in casa.
Osteria Il Garum, due sale dall'ambiente spartano dai tipici colori di mare
L'Osteria Il Garum accoglie i visitatori in un locale dai tipici colori del ristorante di mare. Alle pareti sono appesi remi e quadri che riproducono piatti tipici o le zone del circondario con stampe d'epoca.
L'atmosfera è spartana, i tavoli e le sedie in legno costruiscono un'ambientazione che riporta indietro nel tempo, a quando i pescatori tornavano dal mare con le sporte piene e già pronte per essere cucinate, mentre gli avventori li aspettavano per prepararsi a mangiare il pesce appena pescato.
La sala interna ha una capienza di 50 coperti. Alle pareti sono esposte oltre 50 tipologie di vini tipici che è possibile assaggiare.
La sala esterna, con veduta sulla Villa Comunale e il Lago Miseno, può ospitare circa 40 commensali.
Osteria Il Garum, ristorante dalla cucina di mare tipica dei Campi Flegrei
Il menu è composto interamente di ingredienti freschi di stagione e dal pescato del giorno. Il pesce arriva direttamente dalle barche dei pescatori locali.
Tra gli antipasti di mare spicca la spasella, composta da dieci portate tra antipasti freddi e caldi.
Tre assaggi di antipasti freddi vengono serviti al piatto e due a centro tavola.
Un altro piatto freddo è il polpo con patate, ma all'osteria si può gustare anche il crostino con nero di seppia con salmone marinato ai sali bilanciati, agrumi e pepe rosa, le alici marinate con listarelle di cavolo viola e una maionese di polpo con corallo croccante.
Gli antipasti caldi si distinguono anche per il tocco di autenticità e cura nella preparazione, grazie ad una combinazione di attente preparazioni che sposano la tradizione e la creatività, rimanendo sempre fedeli alle radici della cucina flegrea.
E ancora: verdure pastella con fragaglie, servita a centro tavola, il pesto di cozze - allevate a Capo Miseno - da spalmare sulla bruschetta o focaccia calda, sorseggiando bollicine.
Vi siete mai chiesti cosa significa “dal mare alla padella”? È il caso dello spaghettone con alici e salsa garum, un primo piatto estivo semplice e gustoso.
La freschezza dei primi piatti di mare è garantita dalla stagionalità e genuinità degli ingredienti. Il menù è manchevole della lista dei primi piatti di mare proprio perchè varia in base al pescato del giorno, offrendo così una varietà di sapori assolutamente incredibile grazie all'abbinamento con verdure, frutta e ortaggi di stagione.
Anche i secondi di mare sono di tradizione come la delicata frittura con gamberi, tondini di calamari e piccoli pesci. Tra i secondi c'è il pesce spada alla brace, il trancio o la tagliata di tonno oppure il pignatiello, composto da seppia, gambero rosso, frutti di mare, scampo e cannocchia.
Osteria Il Garum, il menu di terra
Il menu di terra dell’Osteria Il Garum è fatto di antipasti con salumi e formaggi tipici, pasta fatta in casa con condimenti che richiamano la cultura della zona e classici della carne da gustare con insalata.
Tra gli antipasti di terra spicca Il Fattore, composto da un misto di salumi e formaggi regionali e nazionali, ma è possibile gustare anche un tipico Fritto Napoli.
Ravioli, rigatoni e gnocchi si possono gustare come primi piatti, con classici condimenti della zona come il Caprese o la Sorrentina.
I rigatoni si servono con un battuto di maialino nero casertano, melanzane croccanti escaglie di caciotta. Da assaggiare assolutamente anche il tubettone con Genovese di carne.
I secondi di terra sono classici: tagliata di manzo, entrecôte alla brace con pepe rosa e filetto di maialino nero con patate saltate. Tutti sono accompagnati da contorni di stagione e buon vino.
Dolci fatti in casa dallo chef dell'Osteria Il Garum
Osteria Il Garum è uno dei pochi locali che si fregia della presenza di un pasticciere nella crew. Tutti i dolci sono fatti da loro.
Tra i dolci non si può non assaggiare il tiramisù bianco e la crema al mascarpone e fragoline.
Una carrellata di dolci home made raffinati ed elaborati dallo chef che rendono molto difficile la scelta di quello più buono!
Carta dei vini de Il Garum, le migliori etichette di vini campani e flegrei
Se è vero che un buon piatto va sempre valorizzato da un buon vino, l’Osteria Il Garum ha introdotto la carta dei vini composta da un vasto numero di etichette con un occhio di riguardo ai vini campani ed in particolare a quelli del territorio flegreo, noto per la produzione vitivinicola, ma non solo.
Rossi, bianchi, rosati, vini spumanti e champagne: ciascuno è stato scelto per garantire agli ospiti l’abbinamento perfetto. Ottima anche la scelta di liquori e amari da fine pasto. Nocillo e Limoncello sono i digestivi fatti in casa.
Sono stato a mangiare da Il Garum. E mò che faccio?
Questa osteria a Bacoli ha il privilegio di trovarsi di una delle zone più antiche del paese: il centro storico della cittadina bacolese.
Oltre alla Piscina Mirabilis, l'Osteria Il Garum è collocato di fronte alla Villa Comunale, al centro storico del paese e a spiagge come quella di Miseno o di Marina Grande. Il locale è vicino al borgo antico di Bacoli che si chiama Centocamerelle e alla Chiesa di Sant'Anna, Gesù e Maria. La parrocchia dedicata al culto di Anna, Santa patrona di Bacoli, madre della Vergine Maria, è l’istituzione più antica della cittadina flegrea, visto che ha oltre 300 anni di storia.
Come raggiungere l'Osteria Il Garum
L'Osteria Il Garum si trova a Bacoli in via Miseno 19. Si può parcheggiare l'automobile in Piazza Mercato o nel parcheggio privato a pagamento adiacente. È possibile arrivare anche con i mezzi pubblici grazie alla linea 102 Baia - Torregaveta dell'EAV: l'autobus fa capolinea a Torregaveta e al Fusaro, precisamente alle due stazioni della ferrovia Cumana.
Vuoi prenotare un tavolo all'Osteria Il Garum? Invia un messaggio tramite WhatsApp al numero +39 081 523 4721 o compilando in form in basso, il personale addetto cercherà di fare il possibile per accogliervi!