La Villa Comunale di Bacoli rappresenta il cuore del centro cittadino. Un grande spazio pedonale immerso nel verde, situato proprio accanto al Lago Miseno. Un punto di ritrovo per la comunità locale, dal grande fascino naturalistico. Qui è possibile passeggiare fra gli alberi, fare jogging, gustare un gelato dallo storico chioschetto della zona, ma anche tanto altro.
Villa Comunale di Bacoli, luogo perfetto per passeggiare contemplando il paesaggio naturale
La Villa Comunale di Bacoli è una vera e propria oasi di tranquillità, molto amata da residenti e turisti. Intitolata a "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino", da anni rappresenta il punto vivo della città, qui si organizzano sagre ed eventi durante tutto l’anno. Uno spazio pubblico dove potersi svagare e godere della natura circostante.
Suggestiva è la vista sul Lago Miseno, la Villa infatti ne costeggia una parte, il che la rende un luogo perfetto per passeggiare contemplando il paesaggio e ammirando meravigliosi tramonti.
Una passeggiata fra prati alberati nella Villa Comunale di Bacoli
Arrivando a Bacoli è impossibile non notare questa grande area verde che caratterizza gran parte della zona. Addentrandosi nella Villa ci si immerge in un’ambientazione rilassante, camminando fra prati alberati che si affacciano su una costa del Lago Miseno. Uno specchio d’acqua che si collega con il mare attraverso due foci situate nei pressi di Miseno e Miliscola, dove a volte si organizzano gare di canoa polo.
È sempre piacevole fare due passi osservando il panorama o sostare qualche minuto in una delle numerose panchine del parco. Oppure fermarsi a contemplare la storica fontana di Nettuno, caratterizzata da una statua dalle sembianze del Dio del mare.
Nella piazzetta centrale, invece, c’è un’arena in cui all’occorrenza viene montato un palco per gli eventi o le sagre che spesso si organizzano qui. In determinate giornate è possibile trovare anche diverse bancarelle che vendono prodotti artigianali. Inoltre, sono famose le luminarie allestite durante il periodo natalizio.
Al varco di ingresso principale è notevole il Monumento dedicato ai Caduti, il milite ignoto, con oltre un secolo di storia. Inaugurato nel 1926, per un centinaio di anni è rimasto sempre uguale, con quel fante in posizione ricurva che campeggia sull’altare con iscrizioni marmoree che riportano i nomi dei soldati e marinai caduti durante la Grande Guerra.
Villa Comunale sulle coste del Lago Miseno, attrazioni per adulti, bambini e amanti della natura
Sono tanti i servizi e le attrazioni che la Villa Comunale di Bacoli offre ai visitatori. Innanzitutto, c’è uno spazio provvisto di bagni pubblici, mentre diverse fontanelle potabili sono sparse qui e là all’interno dei giardini. Sul lungo lago c’è un’estesa pista ciclabile che gli sportivi amano percorrere in bici, ma è adatta anche per fare jogging o, semplicemente, passeggiare godendosi la vista.
Intorno ci sono numerosi locali, fra cui ristoranti e pizzerie. Molti amano fermarsi qui a cena e concludere la serata nel parco, magari assaggiando un gelato dal famoso chioschetto della Villa che, soprattutto nelle stagioni più calde, attira una grande affluenza di persone. Proseguendo si può incontrare anche un secondo chiosco adibito a bar/paninoteca.
Non mancano aree attrezzate per bambini. Proprio di recente è stata infatti inaugurata una zona giochi con giostrine, scivoli e altalene, per il divertimento dei più piccoli.
Gli adulti e gli anziani, invece, possono intrattenersi con una partita a scacchi o dama, grazie ad una scacchiera gigante creata sulla pavimentazione, con pedoni ad altezza bambino. Un’idea originale che favorisce un incontro fra generazioni diverse. È proprio questa la caratteristica principale della Villa Comunale di Bacoli, riuscire ad attirare e coinvolgere persone di ogni età in tutte le stagioni dell’anno, unendo il paesaggio naturale con quello urbano.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Come raggiungere la Villa Comunale di Bacoli
Raggiungere la Villa Comunale di Bacoli è molto semplice, il parco salta subito all’occhio appena si arriva in città. È situato lungo la costa del lago Miseno. È possibile arrivare anche con i mezzi pubblici grazie alla linea 102 Baia - Torregaveta dell'EAV: l'autobus fa capolinea a Torregaveta e al Fusaro, precisamente alle due stazioni della ferrovia Cumana.
È senz’altro comodo arrivare qui in anche in auto o moto, dal momento che adiacente alla Villa c’è Piazza Mercato, un grande parcheggio pubblico. Nella remota possibilità di non riuscire a trovare posto qui, in zona ci sono diversi parcheggi privati a pagamento a poca distanza.