Laghi
lago-miseno-mar-morto-bacoli

Lago Miseno

Il Lago Miseno è fra le attrazioni naturalistiche più affascinanti dei Campi Flegrei. È situato a Bacoli, fra le zone di Monte di Procida e Capo Miseno. È formato da un grande specchio d’acqua su cui si riflettono i colori del cielo, molti amano passeggiare sulle sue sponde. Diversi miti antichi lo collegano alla Palude Stigia, il fiume che trasportava le anime dei defunti nell’oltretomba. Questa associazione nasce dal fatto che in origine, forse, il lago stesso era una palude cupa e inospitale.

lago-miseno-mar-morto-bacoli
Lago Miseno.
  1. Descrizione
  2. Storia
  3. Miti e Leggende
  4. Servizi e Attrazioni
  5. Come arrivare
  6. Mappa

Lago Miseno o Mar Morto, un antico cratere vulcanico

Il Lago Miseno, anche detto Maremorto, è un lago costiero che fa parte dei 4 laghi Flegrei (Lago Fusaro, Lago d’Averno, Lago Lucrino e Lago Miseno). Attualmente è collegato al mare attraverso due fonti, una situata nella zona di Miliscola e l’altra nella zona di Miseno. Inoltre è poco profondo (la profondità massima arriva a 4 metri). Passeggiare sulle sue sponde è un’esperienza suggestiva, soprattutto al tramonto, quando i colori del cielo si riflettono sull’acqua, creando un panorama naturalistico affascinante.

lago-miseno-mar-morto-bacoli
Imbarcazione all'interno del bacino del Lago Miseno.

Lo specchio d’acqua offre riparo e sostentamento a molti animali ma soprattutto riveste un ruolo fondamentale come sosta durante i viaggi degli uccelli migratori.

lago-miseno-mar-morto-bacoli
Garzette nelle acque del Lago Miseno.

Storia del Lago Miseno ai tempi degli antichi romani

Nei secoli, gli intensi fenomeni bradisismici hanno notevolmente alterato l’assetto del territorio del Lago Miseno e della costa flegrea antistante ad esso, per cui è ancora difficile stabilire con certezza le origini della sua morfologia e, di conseguenza, immaginare come venisse adoperata la zona.

lago-miseno-mar-morto-bacoli
Lago Miseno.

Ciò che è certo, è che al tempo degli antichi romani il vicino porto di Miseno ospitava la più importante flotta navale dell’impero, la Classis Misenensis, la quale controllava gran parte del Mediterraneo, garantendo la sicurezza delle rotte commerciali e militari. Diversi autori antichi parlando del porto utilizzavano il plurale, questo ha indotto molti studiosi a individuare nel Lago Miseno un secondo bacino portuale più piccolo e riparato, adibito all’allestimento delle navi. Tuttavia, le ricerche condotte finora non hanno fornito dati concreti a sostegno di questa ipotesi, anzi.

lago-miseno-mar-morto-bacoli
Lago Miseno

Recenti indagini subacquee della Soprintendenza Archeologica hanno rilevato la presenza di moli sommersi realizzati in opera cementizia, tra Punta Sarparella e l’isola di Pennata. Questi ritrovamenti ci restituiscono un’immagine che sembra chiara: era il porto stesso ad essere diviso in due, con un secondo bacino ricavato all’interno della baia, separato dal principale artificialmente, tramite le costruzioni in calcestruzzo di moderna scoperta.

Questa possibilità troverebbe una coerenza in ulteriori ricerche condotte nelle acque del Lago Miseno, che hanno individuato grossi strati di torba in profondità, dunque è probabile che all’epoca l’area fosse prevalentemente paludosa. Anche negli archivi militari ci sono testimonianze del fatto che fino al XVIII secolo la zona era insalubre, a tal punto da causare epidemie di colera e, per questo, fu avviata una grossa opera di bonifica sulle sponde del lago.

Miti e leggende legate al Lago Miseno

Proprio come per la Spiaggia di Miseno, anche il Lago Miseno deve il suo nome ad un’antica leggenda dell’Eneide di Virgilio. In alcuni canti, il poeta raccontò della gesta di Miseno, il trombettiere di Enea. Questi sfidò il Dio Tritone nel suono della tromba, ma il Dio per invidia lo fece sprofondare in mare. Annegò proprio in queste acque e fu Enea a ritrovare il suo corpo trasportato dalle onde. Per commemorare il suo fedele compagno, decise di creare per lui un sepolcro, seppellendolo sotto un grande cumulo di terra, che oggi possiamo individuare come il promontorio di Capo Miseno.

lago-miseno-mar-morto-bacoli
Pista ciclo pedonale del Lago Miseno.

C’è un ulteriore mito legato al Lago Miseno. Anticamente, infatti, veniva identificato con la Palude Stigia, il fiume che secondo la mitologia greca e romana trasportava le anime dei defunti verso l’oltretomba. In un canto della Divina Commedia di Dante Alighieri, la palude viene descritta come un pantano di acqua e fango dove vengono puniti gli iracondi, ossia chiunque in vita sia stato sopraffatto dall’ira e dall’odio.

lago-miseno-mar-morto-bacoli
Sentiero pedonale intorno al Lago.

Attrazioni nei dintorni del Lago Miseno

Nelle vicinanze del Lago Miseno è possibile usufruire di una vasta gamma di servizi. Una parte del lago è costeggiata dalla Villa Comunale di Bacoli, un luogo dove poter passeggiare fra giardini alberati ammirando le sue sponde. Qui è presente anche una pista ciclabile dove andare in bici o fare jogging. Nel lago stesso a volte si organizzano gare di sport acquatici come canoa polo. Lungo tutto il suo perimetro, inoltre, ci sono bar, locali e pizzerie dove fermarsi a bere qualcosa o gustare piatti tipici del territorio.

lago-miseno-mar-morto-bacoli
Avifauna lungo le coste del Lago.
  • Perimetro
  • 2,80 km
  • Superficie
  • 40,25 Ettari
  • Nome storico
  • Mar Morto o Maremorto, Palude Stigia
  • Disponibilità Parcheggi
  • Media
  • Difficoltà di accesso
  • Facile
  • Servizi
  • Chiosco Bar, Ristorante, Pizzeria
    Sempre Accessibile
    Affluenza Bassa in Alta Staggione.

Come raggiungere il Lago Miseno

Il Lago Miseno si trova nel cuore di Bacoli, fra Monte di Procida e Capo Miseno. Il lago salta subito all’occhio appena si arriva in città. È possibile arrivare anche con i mezzi pubblici grazie alla linea 102 Baia - Torregaveta dell'EAV: l'autobus fa capolinea a Torregaveta e al Fusaro, precisamente alle due stazioni della ferrovia Cumana.

lago-miseno-mar-morto-bacoli
Acque del Lago Miseno.

È senz’altro comodo arrivare qui in anche in auto o moto, dal momento che adiacente alla Villa c’è Piazza Mercato, un grande parcheggio pubblico. Nella remota possibilità di non riuscire a trovare posto qui, in zona ci sono diversi parcheggi privati a pagamento a poca distanza.

Articoli Correlati

lago-fusaro

Lago Fusaro

lago-averno-pozzuoli-campi-flegrei

Lago d'Averno

lago-lucrino

Lago Lucrino