È diventata una delle spiagge più ambite dei Campi Flegrei e di tutta la Campania: è la spiaggia Villa Ferretti. Si trova a Bacoli ed è un piccolo lembo di sabbia incastonato tra Villa Ferretti, da cui prende il nome, ed il Castello Aragonese di Baia. Una bellissima insenatura con acqua smeraldina ed aperta al pubblico sei giorni su sette, dalle 9 alle 18. Occhio, però, al sovraffollamento: lo spazio è veramente ridotto e si rischia di non prendere posto.
Lembo di sabbia incastonato tra Villa e Castello
La spiaggia Villa Ferretti è una delle più ambite della costa dei Campi Flegrei. Essa è situata a Baia, nel Comune di Bacoli, all’interno del complesso dell’omonimo parco pubblico. Si tratta di una piccola spiaggia libera ed aperta in orario limitato, dalle ore 9 alle ore 18, sei giorni su sette (lunedì chiuso per riposo settimanale), poiché vi è una custodia da parte del Comune.
È diventata una delle mete più gettonate, una delle più cliccate sul web grazie alla notorietà assunta in quanto anch’essa rientra tra i beni confiscati alla criminalità organizzata insieme all’intero complesso del parco e della villa ottocentesca. La spiaggia ha spazi ridottissimi: è lunga meno di 50 metri, larga poco più di 5. Proprio a causa degli spazi ridotti, è un arenile che rischia di affollarsi in poco tempo, soprattutto nelle ore più calde della giornata e durante festivi e prefestivi.
Se si vuole evitare assembramento, conviene andare durante la settimana oppure, in alternativa, è possibile usufruire gratuitamente di ombrelloni, sdraio e lettini sulla terrazza o il giardino del parco, messi a disposizione dal Comune. Tuttavia, essendo limitati anch’essi ad una decina di unità, anche in questo caso è difficile trovare spazio.
Spiaggia Villa Ferretti, acqua smeraldina tra le rovine antiche di Baia
L’acqua smeraldina ed il fondale misto tra sabbia e pietruzze, facendo attenzione a piccoli scogli sparpagliati qua e là, caratterizzano l’insenatura in cui si staglia la spiaggia di Villa Ferretti. Un luogo incantevole, soprattutto alle prime luci del mattino e nelle ore serali. Alla spiaggia si accede attraverso la scalinata che sovrasta la terrazza del parco. Essa è condivisa con una proprietà privata adiacente l’intero complesso.
Situata ai piedi del Castello Aragonese di Baia, sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei, con sullo sfondo Rione Terra, il Golfo di Pozzuoli ed i resti di Baia sommersa, la spiaggia di Villa Ferretti è un luogo di svago e relax per i residenti locali e i visitatori.
È possibile (con attrezzatura propria) fare snorkeling o immersioni subacquee tra le piccole calette ed i resti romani presenti ai piedi del Castello, lì dove un tempo sorgeva una antica villa che si dice sia appartenuta a Giulio Cesare. Bisogna soltanto fare attenzione alle imbarcazioni che, all’interno del percorso segnalato con boe, trasportano i bagnanti verso la spiaggetta del Castello, in prossimità del faro rosso, uno stabilimento balneare raggiungibile soltanto via mare.
Villa Ferretti, parco e spiaggia: un patrimonio di tutti
Nell'ambito di una strategia di marketing territoriale, la valorizzazione del complesso di Villa Ferretti, compresi il parco e la spiaggia, è costruita su quattro pilastri fondamentali: formazione, cultura, tempo libero e turismo. La trasformazione da bene confiscato alla camorra a luogo di aggregazione sociale nonché di attività formative e culturali.
A ciò contribuisce l’assegnazione della dimora di Villa Ferretti, che giganteggia sul mare che bagna la spiaggetta, all'Università degli Studi di Napoli Federico II, mantenendo però libero l’accesso sia al parco che alla spiaggia. L’obiettivo dell’assegnazione all’ateneo federiciano è quello di promuovere percorsi di studi di alto livello dedicato all'archeologia sommersa, diventando un punto di riferimento globale per giovani studenti, ricercatori e istituzioni universitarie e scientifiche.
In definitiva, una strategia di valorizzazione che mira a trasformare l’intero complesso di Villa Ferretti in un centro polifunzionale in cui si intrecciano formazione, cultura, svago e turismo, contribuendo alla rigenerazione del territorio e offrendo esperienze uniche sia ai residenti che ai visitatori.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Posizione e come arrivare
Spiaggia Villa Ferretti ha due ingressi. Entrambi pedonali, ma uno solo carrabile: il primo, raggiungibile esclusivamente a piedi, è situato su Via Castello, all’interno di un vialetto privato, introdotto da una piccola cappella, su cui il Comune di Bacoli può vantare una servitù di passaggio; il secondo, raggiungibile anche con l’auto, ma a senso unico alternato, ed è presente 200 metri più avanti, andando verso il porto di Baia, nella curva tra Via Castello e Via Lucullo.
La spiaggia, il parco e Villa Ferretti non sono dotate di un parcheggio, pertanto è necessario parcheggiare in una delle aree private insistenti su Via Lucullo e Via Castello. Con mezzi pubblici, è possibile prendere la linea ferroviaria “Cumana” dell’EAV Montesanto - Torregaveta, scendere alla stazione Fusaro o al capolinea Torregaveta per poi prendere l’autobus in direzione Baia. La villa non è aperta al pubblico e non è oggetto di visite. Il parco pubblico è accessibile dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.