La costa dei Campi Flegrei offre scorci magnifici e oasi naturalistiche di grande bellezza. La Spiaggetta Verde è una piccola lingua di sabbia semideserta, caratterizzata da acque cristalline color smeraldo. Si trova in prossimità delle più note spiagge di Miseno e Miliscola, tuttavia è più riservata, poiché vi si accede soltanto via mare.
Spiaggetta Verde, piccola oasi di pace con spiaggia semideserta e acque cristalline
La Spiaggetta Verde è un piccolo paradiso terrestre che vale la pena esplorare. Non essendo particolarmente affollata, si presenta come una piccola oasi di pace dove regna il silenzio. Un luogo rilassante dove godere a pieno della natura circostante.Spiaggetta Verde, sabbia dorata e acqua verde smeraldo
Dal punto di vista del paesaggio, possiamo osservare un segmento di sabbia dorata e ciottoli bianchi, che si inserisce all’interno di una conca formatasi nella costa. Una vera e propria riserva circondata da rocce di tufo che cadono in mare, cosparse a loro volta di cespugli e arbusti tipici della macchia mediterranea.
Uno scenario naturalistico stupefacente, degno di un quadro. Gli stessi ciottoli candidi che spuntano qui e là sulla battigia, popolano gran parte del fondale marino. Di conseguenza, l’acqua è particolarmente cristallina soprattutto in alcuni periodi dell’anno.
Il mare è contraddistinto da sfumature che vanno dal blu al verde smeraldo, motivo per cui questo piccolo gioiello dei Campi Flegrei è stato soprannominato proprio Spiaggetta Verde.
Una località incontaminata
Qui non sono arrivati gli stabilimenti balneari, ecco perché l’area offre un'esperienza a contatto diretto con la natura, caratterizzata da una sensazione di libertà e tranquillità.
Trascorrervi qualche ora consente di staccare completamente dalla frenesia quotidiana dedicandosi al relax. Inoltre, l'assenza di lidi riduce l'impatto ambientale, contribuendo alla conservazione di flora e fauna locali e offrendo uno spazio più pulito e autentico.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Come raggiungere la Spiaggetta Verde
La Spiaggetta Verde si trova a Bacoli, più precisamente ai piedi del Monte Miseno, vicina alle attrazioni più suggestive dei Campi Flegrei quali il Faro di Capo Miseno e il panoramico sentiero naturalistico. È situata a poca distanza anche dalle due spiagge più famose del luogo, la Spiaggia di Miseno e di Miliscola. Località balneari notoriamente molto frequentate soprattutto d’estate, dove si registra una grande affluenza di bagnanti.
A differenza di queste ultime, però, è decisamente meno conosciuta, anche perché è possibile raggiungerla soltanto via mare tramite imbarcazioni. Ma anche noleggiando tavole da sup, canoe o kayak, dal momento che il tratto da percorrere prima di arrivare non è particolarmente lungo. Tuttavia, è raccomandabile scegliere giornate dove il mare è calmo o poco increspato (per una navigazione più agevole) e dei punti strategici da cui partire.
Quelli maggiormente consigliati in zona sono due: la grande Spiaggia di Casevecchie o la Spiaggetta di San Sossio, dove è presente un porticciolo da cui partono le barche.