Luci d’Artista natalizie nel giardino incantato di Bacoli
A Bacoli si vive l’atmosfera del Natale con l’accensione delle luci d’artista. Luminarie che hanno le sembianze di animali fantastici, casette, orsi e passerelle scenografiche rendono la Villa Comunale un vero giardino incantato affacciato sul Lago Miseno ancora più bello e attraente. La Città di Bacoli, dal 18 novembre 2023, si candida a diventare uno dei più bei borghi natalizi con luminarie, concerti e un lungo programma di eventi e spettacoli fino all'Epifania. Uno dei più belli posti da raggiungere in Campania a Natale.
Natale 2023, a Bacoli un enorme giardino incantato di luci in villa comunale
A ridosso delle festività natalizie, Bacoli è il primo comune dei Campi Flegrei ad accendere le luci d’artista, una spettacolare mostra en plein air di opere d’arte luminose capace di trasportare cittadini e visitatori in un universo incantevole. La rassegna nasce come un tradizionale evento natalizio, che, in continuità con le prime installazioni degli anni precedenti, il Comune di Bacoli ripropone, attirando centinaia di migliaia di turisti. E le sorprese non sono finite, perché, sempre nel comune flegreo, anche al Parco Borbonico del Fusaro, dove c’è la Casina Vanvitelliana, saranno installate luminarie natalizie.
Gli sguardi attratti di bambini e adulti emozionati ovunque ci sia luce a colorare il buio della sera, le passeggiate in compagnia per le strade del centro storico, Via Gaetano De Rosa e Via Ercole, proprio di fronte l’ingresso della Villa Comunale, in cui campeggia un gigantesco Babbo Natale, rafforzano l’identità della famiglia. Folle di bimbi che scorrazzano tra casette colorate, orsetti polari, lupi, renne e pupazzi di ogni tipo. Un’occasione per incontri speciali che sprigionano atmosfere di calore, serenità, allegria.
Non solo luci d’artista a Bacoli: spettacoli musicali, teatrali e danza
È importante sottolineare il valore della creatività, dell’impegno, della maestria di artigiani come di veri e propri acclamati artisti, che, in collaborazione con l’amministrazione del Comune di Bacoli, lavorano per settimane all’installazione di vere e proprie opere d’arte capaci da un lato di donare alla città un’insolita aurea magica, e dall’altro di stimolare la fantasia dei più piccoli e far riemergere quella degli adulti.
Le luminarie natalizie rappresentano un’occasione per trasformare, ogni anno da novembre a gennaio, la città di Bacoli da un luogo vissuto soprattutto d’estate, per le sue spiagge, ad un vero e proprio villaggio incantato, in cui forme d’arte luminose trovano la scenografia perfetta e ricca di suggestione per manifestarsi, intrattenere ed entusiasmare i visitatori. Attrazioni che, ogni anno, attirano un numero sempre maggiore di persone. Turismo non solo d’estate ma anche d’inverno, con proposte anche di spettacoli musicali, teatrali e di danza, infatti, contribuiscono a renderlo un evento di alta levatura artistica-culturale.
Per volerla dire con le parole del grande Paul Klee, che dell’influenza di forme e colori sull’animo umano qualcosa ne sapeva, “L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”.
E quando, come ornamento ad un tale scenario, non mancano i riflessi delle acque del Lago Miseno, che ne delimita il percorso, l’esperienza diventa imperdibile e indimenticabile! L’invito è quello di visitare e vivere quest’esperienza, insieme ad amici e parenti, e tornare, almeno per qualche giorno, spensierati e felici come bambini. Nel giardino incantato delle luci d’artista di Bacoli.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 18-11-2023 18:00 |
Termine evento | 21-01-2024 23:00 |
Posti | Illimitato |
Costo per persona | Gratuito |
Autore | Rosario Scotto di Vetta |
Luogo | Villa Comunale di Bacoli |