Film

Eva Herzigova per il centro di Bacoli in L'amico del cuore di Salemme

Bacoli è il paese in cui Vincenzo Salemme, originario proprio del centro storico bacolese, inscena tutto il suo primo film "L'amico del cuore" nel 1998. Indimenticabile la scena della passeggiata per le vie del centro di Bacoli dell'attrice e modella Eva Herzigova che nel film interpreta la parte di Frida, moglie svedese di Carlo Buccirosso, amico del cuore di Salemme. Via Ercole è la strada in cui, quando la Herzigova passeggia, tutti i commercianti perdono la testa, compresi alcuni bacolesi ingaggiati per fare da comparse.

La Bacoli di Vincenzo Salemme nel suo primo film "L'amico del cuore", anno 1998. Per il suo debutto cinematografico, l'attore sceglie come ambientazione il proprio paese d'origine. In una scena del film Via Ercole, una delle strade del centro storico di Bacoli, diventa la "passerella" ideale della modella e attrice Eva Herzigova che con una passeggiata fa letteralmente perdere la testa ai passanti e commercianti del luogo impegnati nelle proprie attività ma da lei distratti. Salemme, nel film Roberto Cordova, parla all'amico Carlo Buccirosso, nel film Michele Seta, di quando sia attraente sua moglie Frida (la Herzigova, appunto), svedese e formosa. Ne nasce una descrizione eccitante mentre scorrono le immagini di lei che cammina per il centro di Bacoli e fa imbambolare fruttivendoli, pasticceri, pescivendoli e passanti vari.

La realtà del 1998 di Bacoli nel film di Salemme

Nel film "L'amico del cuore" Vincenzo Salemme decide di rendere tutte le scene quanto più reali possibili, lasciando praticamente intatte le caratteristiche di Bacoli, del suo centro storico e dei personaggi. Nei punti esatti in cui passeggia Eva Herzigova, in Via Ercole, lì c'erano realmente le cassette del fruttivendolo che cascano in terra, la pasticceria con il bancone all'esterno dove il pasticcere le porge un babà, la bottega del sarto e la pescheria del pescivendolo che resta a bocca aperta, con una seppia in mano, alla vista dell'attrice. E di fronte alla pescheria vi era proprio un punto vendita con l'insegna "Cremeria Svedese – punto 1" che non c'entra nulla col fatto che nel film Eva Herzigova fosse la moglie svedese di Buccirosso. Ma nel film di Salemme non solo la veridicità dei luoghi della sua Bacoli ma anche le comparsate di persone del luogo e l'uso di nomi di origine "bacolese" per i personaggi: Salemme è Roberto Cordova, Nando Paone è Geremia il Merlo e Biagio Izzo è Gioacchino il tassista.

L'amico del cuore. (Vincenzo Salemme, 1998).

Articoli Correlati