Carnevale a Bacoli e Monte di Procida 2024, quattro giorni di sfilate di carri allegorici
Sarà un Carnevale 2024 ricco di eventi tra Bacoli e Monte di Procida. Quattro giorni di sfilate di carri allegorici, maschere, musica e tanti momenti di animazione dedicati ai bambini. Divertimento e feste distribuite su tutto il territorio: si comincia a Cappella, poi il classico giro nel centro storico di Bacoli, tra Villa Comunale e lungomare di Miliscola, infine Fusaro e Porto di Baia. Gran finale il Martedì Grasso, ancora a Miliscola, con un vero e proprio Villaggio di Carnevale: animazione e laboratori per i bambini, musica e dj set per i grandi.
Causa allerta meteo, gli eventi per il Carnevale, previsti sabato 10 e domenica 11 febbraio, sono rinviati a sabato 17 e domenica 18 febbraio.
Sono confermati, invece, quelli previsti Lunedì 12 e Martedì 13 Febbraio.
L'Associazione Vivi L'Estate, non potendo contare su una location pubblica nel Comune di Monte di Procida, aderirà al Carnevale di Bacoli e, come da programma, sarà a Bacoli il 17 ed il 18 febbraio.
- Carnevale 2024
- Video promozionale
- Sabato 17 febbraio
- Domenica 18 febbraio
- Lunedì 12 & Martedì 13 febbraio
- Martedì (grasso) 13 febbraio
- Locandine
Carnevale 2024 ricco di eventi a Bacoli, quattro giorni di sfilate di carri allegorici, maschere, musica
Carnevale a Bacoli e Monte di Procida non è mai stato così grasso! Grasso perché ricco di eventi, distribuiti su più giorni e su diverse aree di una parte del territorio dei Campi Flegrei. Sfilate, maschere, coriandoli e tanta animazione in diversi punti delle due città, per grandi e (soprattutto) per bambini, a partire da una delle frazioni in comune: Cappella.
Sabato 17 febbraio, sfilata di carri allegorici
Si comincia, infatti, Sabato 10 Febbraio (rinviato a Sabato 17 Febbraio causa allerta meteo), con la prima sfilata di carri allegorici. Alle ore 15:30, presso l’area parcheggio di fronte il supermercato “MD”, l’Associazione “Cappella Futura” svelerà il proprio carro, una ricostruzione dell’auto dei Flintstones, frutto di settimane di lavoro iniziate subito dopo il Presepe Vivente ai Giardini di Dedalo.
Al ritmo di “Yabba Dabba Doo”, da Via Mercato di Sabato la sfilata attraversa la strada di Cappella Vecchia, Piazza Sovente, i vicoli del borgo antico del quartiere, per poi arrivare fino alla rotonda di Miliscola e qui incrociare altri due carri allegorici, quelli ideati delle associazioni “Freebacoli” e “Vivi L’Estate” i quali rappresentano, rispettivamente, il Re Leone e l’Universo. Da qui la festa si sposta su Viale Olimpico facendo ritorno all’area parcheggio di partenza in cui è prevista tanta animazione soprattutto per i più piccoli.
Domenica 18 febbraio 2024, la “classica” sfilata di Carnevale a Bacoli
Anche per quest’anno a Bacoli, la domenica di Carnevale, 11 Febbraio (rinviato a Domenica 18 Febbraio causa allerta meteo), non poteva mancare uno dei momenti storici: la sfilata dei carri nel centro storico. Partenza alle ore 9:30, nei pressi del “Talent Café”, all’incrocio con Via Ortensio, per poi percorrere Via Roma in senso opposto e attraversare Piazza Marconi, Via Ercole e Via Gaetano de Rosa. A dirigersi verso la Villa Comunale ci sarà, però, soltanto l’auto dei Flintstones di “Cappella Futura”, per questioni logistiche e di dimensioni del carro.
Come sempre saranno tantissimi i bambini ad attendere la sfilata in Villa, incrociando anche gli altri due carri in bella mostra, quelli di Freebacoli e Vivi L’Estate. Il torpedone poi proseguirà per Casevecchie e fino al lungomare di Miliscola. Nel pomeriggio tappa di Carnevale a Monte di Procida con ritrovo alle ore 15:00 in Piazza Sant’Antonio (tappa a Monte di Procida non autorizzata).
Lunedì 12 e martedì 13 Febbraio, festa di Carnevale tra le frazioni di Fusaro e Baia
Ma se è vero che a Carnevale ogni scherzo vale, non è assolutamente uno scherzo il fatto che i carri allegorici sfileranno anche in altre frazioni di Bacoli.
Lunedì 12 Febbraio, dalle 15:00 alle 17:00, la festa si sposta sul porto di Baia, chiuso al traffico per l’occasione, con i bambini che avranno l’opportunità di scattare foto e selfie in compagnia delle maschere affacciate sul mare. Un vero spettacolo, così come nel giorno di Martedì Grasso, il 13 Febbraio, quando l’allegra compagnia mascherata sparerà coriandoli al Fusaro, in Piazza Rossini (alle ore 10:00).
Martedì (grasso) 13 Febbraio, chiusura con il maxi aperitivo a Miliscola
Il gran finale è dalle ore 14:00, sul lungomare di Miliscola, con l’allestimento di un vero e proprio Villaggio di Carnevale. Stand gastronomici, un’area animazione dedicata ai bambini con laboratori e giocolerie varie. E poi, dalle 18:00 in poi, musica e aperitivi con dj set per allietare i più grandi. Tutti, ovviamente, in maschera. Perché Carnevale è di tutti e per tutti.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 17-02-2024 15:00 |
Termine evento | 18-02-2024 23:00 |
Posti | Illimitato |
Costo per persona | Gratuito |
Autore | Mauro Cucco |