Presepe Vivente ai Giardini di Dedalo nel borgo antico di Cappella
Nei giorni 4, 5 e 13 Gennaio 2024 l’immancabile e tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente di Cappella, a cura dell’Associazione Cappella Futura. Circa ottanta figuranti nel borgo antico di Cappella Vecchia, all’interno dei Giardini di Dedalo, per gli ultimi scampoli di atmosfera natalizia da vivere nei Campi Flegrei, tra Bacoli e Monte di Procida. Pietanze tipiche, musica e divertimento. L’ingresso è gratuito.
Decima edizione del Presepe Vivente di Cappella Vecchia, borgo antico di Monte di Procida
A Cappella va in scena la decima edizione del Presepe Vivente, a cura dell’associazione socio-culturale “Cappella Futura”. Nei giorni 4, 5 e 13 gennaio 2024, dalle ore 18 alle ore 21, presso i Giardini di Dedalo, nel cuore del borgo antico di Cappella Vecchia, circa ottanta figuranti accoglieranno tutti i visitatori che vorranno respirare ancora piccoli scampoli di atmosfera natalizia.
Un percorso spettacolare, ricco di tradizione e con i sapori di un tempo. Un tuffo nel passato tra gli artigiani con le proprie maestranze, le antiche botteghe con i rispettivi utensili originali, i pastori, gli animali e tanti personaggi fino alla natività. E poi, ad allietare le tre serate, musica di sottofondo e le tipiche pietanze gastronomiche. Ai piedi di Monte di Procida, al confine con la vicina Bacoli, la tradizione del Presepe Vivente resta immutata negli anni.
Aggiornamento
L'ultima serata del presepe vivente è stata rimandata a sabato 13 gennaio a motivo delle condizioni metereologiche avverse.
Presepe vivente a Cappella il 4, 5 e 13 gennaio 2024: percorso obbligato ai Giardini di Dedalo
Quella del presepe vivente è una iniziativa che l’Associazione Cappella Futura porta avanti da un decennio. Ed ogni anno riesce a riscuotere sempre un grande successo, perfezionando ogni minimo dettaglio. Dalla ricostruzione dei costumi dell’epoca all’utilizzo di materiali veri, autentici, con palme, fogliame, paglia, fieno e legname. La costruzione ed il montaggio delle varie botteghe e casette comincia viene pianificata nei mesi addietro con estrema cura di tutti i particolari.
Il vin brulé non può mancare, così come le pizzette fritte e le pietanze gastronomiche preparate dalle massaie del luogo. Un’atmosfera magica capace di trasformare il quartiere di Cappella in una piccola Betlemme.
Come arrivare al Presepe Vivente di Cappella: ingresso gratuito
L’ingresso al Presepe Vivente di Cappella è completamente gratuito. Si segue un percorso obbligato che inizia da Via Cappella I° Traversa e che porta direttamente al cosiddetto labirinto dei Giardini di Dedalo, una villetta tante aree verdi che l’amministrazione comunale di Monte di Procida ha ricavato da una vecchia cava dismessa.
L’accesso, quindi, non è dall’ingresso principale dei Giardini, all’interno della cosiddetta località “98 Alloggi”, ma all’interno della traversa immediatamente successiva, proseguendo lungo Via Cappella in direzione Miliscola. È possibile parcheggiare l’auto nelle aree limitrofe o arrivarci con i mezzi pubblici, prendendo l’autobus in partenza dalla stazione della Cumana di Torregaveta e scendendo ad una delle fermate di Viale Olimpico, la strada parallela a Via Cappella.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 13-01-2024 18:00 |
Termine evento | 13-01-2024 21:00 |
Posti | Illimitato |
Costo per persona | Gratuito |
Autore | Mauro Cucco |
Luogo | Giardini di Dedalo |