“La Napoli Borbonica di Oggi” tra storie ed eccellenze Campane
“La Napoli Borbonica di Oggi” tra Storia ed Eccellenze Campane, l’evento di Sabato 11 novembre con inizio dalle 11.00. Una giornata all’insegna dei Borbone alla Casina Vanvitelliana e Palazzo dell’Ostrichina.
“Una vetrina sulla storia e sulle eccellenze campane". È questo lo scopo della manifestazione curata nei dettagli, a nome dell’Associazione 1° Reggimento Re, in collaborazione con il Centro Ittico Campano e col patrocinio del Comune di Bacoli, organizza "La Napoli Borbonica di oggi" un evento tra storia ed Eccellenze Campane. La rievocazione storica, la cultura, l’arte e la musica si presentano come uno spaccato del mondo borbonico di ieri (la rievocazione ed il convegno storico), e di oggi (eccellenze artistiche campane appartenenti al mondo della porcellana di Capodimonte, della pittura e della musica).
Programma dell'evento 1° Reggimento Re
Oltre ai saluti istituzionali del Sindaco Josi Gerardo Della Ragione, e della curatrice della manifestazione, Angela Cuccillato - presidente del "1° Reggimento Re"- ci sarà il convegno storico tenuto dai relatori prof. Vincenzo Gulì e prof. Gennaro Conte dal titolo "Una vita per la Patria - L' esercito delle Due Sicilie dimenticato - Il calvario dei prigionieri borbonici dopo il 1860".
Nel corso della manifestazione ci sarà l'esibizione dei figuranti del "1° Reggimento Re" esercito borbonico capitanato dal vicepresidente Nicola Monacella, nonché quella di balli in abiti dell'800 dell'associazione "Passi & Note". La giornata sarà ripresa sul canale 86 dgt e su YouTube nella rubrica "Cartolineparlanti" curata dal dottor Nicola Forte, con la quale si farà un viaggio nel Regno delle due Sicilie accompagnato dalla musica dei Bottarte Tharumbò.
Si potranno visitare le expo di opere d'arte in porcellane di Capodimonte del maestro Giovanni Carusio e delle collezioni di quadri di Marie Hance "Jamais plus", sul tema della violenza sulla donne, "Moments Blue" dedicata ai calciatori del Napoli, ed un omaggio a Bacoli .
Saranno presentati inoltre la collezione di gadgets firmati "Creazioni Due Sicilie" con il noto calendario 2024, i libri identitari dell'editore Vincenzo D'Amico e quelli della Bottega delle Due Sicilie. Il tutto sarà allietato dalle degustazioni dei prodotti della azienda vitivinicola Enodelta del Cav. Antonio Caputo e della Pasticceria Identitaria di Antonio Manfredonia.
“Saranno presentate opere inedite artistiche. L’evento si concluderà con la ripresa televisiva di una puntata di Cartolineparlanti a cura di Nicola Forte. L’azienda vitivinicola Enodelta sarà presente con i suoi eccellenti vini. Nella speranza che l’evento possa ripetersi annualmente con altre realtà, ringrazio tutti i partecipanti e la mia associazione per la partecipazione” – conclude Angela Cuccillato.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 11-11-2023 11:00 |
Termine evento | 11-11-2023 18:00 |
Posti | Illimitato |
Costo per persona | Gratuito |
Autore | Rosario Scotto di Vetta |
Luogo | Parco Borbonico del Fusaro |