Notizie
giro-e-giro-italia-bacoli-2024

Giro d'Italia a Bacoli, uno spot mondiale per il turismo flegreo

Bacoli e i Campi Flegrei si sono tinti rosa per il passaggio della carovana del Giro d'Italia e la partenza del Giro-E. Tra finestre imbandierate, appassionati in strada, colori e tante bici domenica 12 maggio 2024 è stata festa grande. Un appuntamento fortemente voluto e seguito dall'amministrazione comunale guidata da Josi Della Ragione e diventato un formidabile spot di promozione turistica per la città di Bacoli e Campi Flegrei.

  1. Sintesi Cinematografica
  2. Spot di promozione turistica
  3. Dichiarazioni di istituzioni e sponsor
  4. Congratulazioni dei corridori
  5. Dichiarazioni dei corridori
  6. Campi Flegrei in mondovisione
Giro-E e Giro d'Italia 2024, Bacoli ospita la 9° tappa Avezzano Napoli. (Prodotto da Bacoli.it)

Giro-E e Giro d'Italia, un formidabile spot di promozione turistica per la città di Bacoli e Campi Flegrei

"Tra Tv e Social circa 700 milioni di persone in tutto il pianeta hanno potuto ammirare Bacoli e la sua bellezza" ha dichiarato in maniera entusiasta il primo cittadino Della Ragione, presente all'avvio delle altre attività connesse alla corsa ciclistica principale.

Giro-E e Giro d'Italia 2024, le interviste della 9° tappa Avezzano Napoli. (Prodotto da Bacoli.it)

"Per la prima volta abbiamo unito tutto il territorio creando diversi eventi, dalla Villa ai siti culturali ed archeologici. Bacoli ha dimostrato di saper essere una delle capitali del turismo, dello sport e delle attività sociali. Per questa giornata indimenticabile ci tengo a ringraziare, oltre agli organizzatori ed all'assessore Ambrosino, tutti i cittadini. I bacolesi hanno compreso la necessità di fare squadra per valorizzare il nostro magnifico territorio. Vedere la città con balconi colorati e finestre addobbate per il passaggio della corsa è stato qualcosa di unico".

Accanto al sindaco Josi Della Regione all'avvio degli eventi l'assessore alle attività produttive Vittorio Ambrosino."Bacoli mostra con quest'evento in diretta mondiale il suo manifesto. Dobbiamo essere una meta turistica e culturale a livello planetario ed una volta che questo territorio sarà conosciuto, diventerà una perla ambita da tutti" ha dichiarato l'esponente della giunta.

Raffaele Illiano, le congratulazioni del ciclista di Bacoli in gara nel Giro-E

All'appuntamento col passaggio della corsa ciclistica più importante della Penisola, non poteva mancare l'emblema delle due ruote dell'area flegrea e non solo. Accanto agli amministratori, in divisa da ciclista, ha fatto capolino, infatti, un ex campione locale. Si tratta di Raffaele Illiano, professionista dal 2002 al 2010, anni nei quali ha partecipato anche al Giro d'Italia.

Giro d'Italia 2024, le congratulazioni dei corridori in gara nel Giro-E. (Prodotto da Bacoli.it)

"Correre per la propria terra e nella propria terra è magnifico. Grazie all'impegno del sindaco e dell'amministrazione è arrivato l'evento più importante del ciclismo italiano, ma soprattutto un volano per il turismo. Per due giorni, grazie al riposo dopo la tappa, gli alberghi sono stati tutti i pieni, così come i ristoranti. Per appena tre ore di blocco del traffico mi sembra un risultato eccellente."

Tra gli altri ciclisti bacolesi si è visto anche Rosario Avolio che ha partecipato al Giro parallelo con le E-bike. "Un giorno di riscatto per Bacoli e per il nostro Sud" sono state le sue parole.

Nona tappa del Giro d’Italia Avezzano Napoli, esaltate in diretta le meraviglie dei Campi Flegrei

La nona tappa del Giro d’Italia di domenica 12 maggio 2024 è partita da Avezzano, ha attraversato diverse zone dei Campi Flegrei, con un passaggio cruciale su Monte di Procida e Bacoli e l'arrivo, attraverso Coroglio, sul lungomare di Napoli. La città di Bacoli è stata interessata oltre che dal passaggio della corsa rosa, anche da eventi collaterali, come il "Giro nel Giro", dedicato agli amatori e partito dalla Casina Vanvitelliana, e il Giro-E, il giro parallelo con le e-bike.

giro_italia_bacoli_campi_flegrei_diretta_rai
Screenshot della diretta Rai del Giro d'Italia del 12 maggio 2024.

Non sono mancate poi le attestazioni di entusiasmo e di stima da parte del telecronista e del commentatore di Rai 2 del Giro d'Italia. Durante il passaggio su Bacoli e Monte di Procida, incantanti dal suggestivo richiamo dall’alto delle telecamere, i commentatori hanno esaltato in diretta le meraviglie dei Campi Flegrei.

Articoli Correlati