Vivere il Parco archeologico dei Campi Flegrei con Immaginazione

Vivere il Parco archeologico dei Campi Flegrei con Immaginazione

Vivere il Parco con Immaginazione è l’evento che si è tenuto sabato 11 novembre al Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia per presentare l’offerta didattica 2023-2024 col fine di arricchire la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio flegreo.

  1. Invito
  2. Progetto "Immaginazione"
  3. Locandina
  4. Videosintesi promozionale
  5. Offerta didattica

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei allarga la sua offerta al pubblico dei ragazzi grazie al lancio di Immaginazione. L’educazione con il patrimonio intorno”, progetto sui servizi educativi indirizzati verso due target specifici di pubblico: le scuole e le famiglie.

L’iniziativa prevede un ampio programma di laboratori didattici, sviluppati mediante molteplici forme e linguaggi, orientate a promuovere la conoscenza, la consapevolezza e la condivisione del patrimonio flegreo.

Undici gli ambiti di attività scelti: archeologia sperimentale; arti creative; comunicazione e mediazione linguistica; danza e movimento espressivo; innovazione digitale; letteratura, memoria e filosofia; musica; living history; scienza e natura; sport; teatro.

Gli spazi che accoglieranno le attività sono i luoghi simbolo del Parco: il Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, il Parco archeologico delle Terme di Baia, il Parco archeologico di Cuma e l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli.

“Immaginazione”, nuovo progetto sui servizi educativi per scuole e famiglie del Parco archeologico dei Campi Flegrei

In merito all’iniziativa il direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano, ha dichiarato: “Il progetto “Immaginazione” è il progetto del Parco Archeologico dei Campi Flegrei per l’educazione al patrimoni. È un progetto molto innovativo che mette in campo la collaborazione di diverse associazione culturali (enti del terzo settore) per costruire occasioni per incontrare meglio la voglia delle famiglie e delle scuole di stare insieme a noi, di vivere i nostri luoghi non soltanto come luoghi di visita ma luoghi di esperienza, luoghi dove poter trovare laboratori, giochi educativi, occasioni per crescere insieme e offrire uno scenario per fare insieme un percorso di formazione ma inseriti in quella meravigliosa cornice che è il nostro patrimonio culturale, i nostri luoghi”.

“Attraverso i programmi che abbiamo creato insieme a queste associazioni, ci sono una serie di offerte e lavoratori che si possono svolgere al Parco archeologico di Cuma, al Museo Archeologico al Castello di Baia, al Parco delle Terme o all’Anfiteatro Flavio. L’invito è rivolto a tutte le famiglie e a coloro che vogliono vivere quest’esperienza con la scuola” ha concluso Fabio Pagano, Direttore del Parco.

Videosintesi promozionale del progetto "Immaginazione" del Parco archeologico dei Campi Flegrei (Prodotto da Bacoli.it)

L’offerta didattica immaginata da sei partner del Parco archeologico dei Campi Flegrei

Offerta a cura dell’impresa sociale MY WAY

I laboratori di My Way puntano a far conoscere il patrimonio archeologico e culturale flegreo attraverso la pratica di attività specifiche: Il laboratorio "Ceramista per un giorno" consiste nel fare realizzare, manualmente in argilla a freddo, i manufatti in ceramica che i ragazzi hanno potuto vedere e osservare nel museo accompagnati da guide esperte. Il laboratorio "Impariamo a narrare i monumenti" consiste nell'aiutare il visitatore a sviluppare il senso critico sul monumento e sui manufatti che incontra durante la sua visita. Un senso critico che sarà utile per realizzare un prodotto multimediale allo scopo di promuovere il monumento visitato. Il laboratorio "La marineria flegrea" mira a trasmettere la conoscenza sulla marineria, la sua evoluzione dal mondo greco a quello contemporaneo.

Durata: 2 ore. Info e prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Contatti: 081 8063485 - 379 140908

Offerta a cura di APOREMA o.n.l.u.s.

Aporema organizza Atelier per studenti delle scuole primarie e secondarie presso il Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Aporema offre un'esperienza interattiva nel Parco Archeologico, dove i visitatori vengono immersi in un viaggio nel tempo fino all'epoca romana, con uno sguardo che spazia dai popoli del Mediterraneo al mondo contemporaneo. I nostri esperti, laureati in didattica dell'arte, guidano i partecipanti nell'osservazione dei siti attraverso attività di laboratorio, culminando in un progetto creativo individuale che nasce dall'esperienza acquisita. L'obiettivo è comprendere e ricordare attraverso l’azione.

Durata: 2 ore. Info e prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Contatti: 351 5125681

Offerta a cura di associazione Human Festival

Human Festival è un'associazione culturale, costituita  da formatori con un'esperienza ultradecennale nella didattica, che invita alla scoperta dei territori attraverso percorsi umanistici - letterari e artistici, nei luoghi in cui è nato il pensiero, l'arte e la storia. In particolare “Il segreto della Sibilla” è un percorso narrativo costruito a Cuma intorno alla figura, realmente esistita e venerata nella storia antica, della Sibilla, costruito all'interno del progetto del Parco Archeologico dei Campi Flegrei "Immaginazione"  educazione al patrimonio. L'evento è realizzato dalla progettista Iriana Marini, dagli attori Jenny Del Prete e Sara Missaglia  e dalle guide culturali del territorio.

Durata: 2 ore. Info e prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Contatti: 351 0775034

Offerta a cura dell’associazione Gruppo Archeologico Kyme (con Reenactment Society)

Il Gruppo Archeologico Kyme con la presidente Anna Abbate si occupia dello spettacolo rievocativo dei gladiatori: cosa facevano i gladiatori nella loro vita, cosa mangiavano, come vivevano. I rievocatori sono professionisti della Reenactment Society ed esperti di combattimento storico. I laboratori offerti al Castello di Baia si concentrano sul periodo aragonese con dame e cavalieri dell’epoca, armature, combattimenti storici, armi quali spade, elmi e scudi. Sono inseriti nel programma anche laboratori sul periodo preistorico con la ricostruzione di punte di freccia in ossidiana, prime armi di uomini preistorici utilizzate per la caccia, difesa o combattimento.

Durata: 2 ore. Info e prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Contatti: 334 3329500

Offerta a cura di associazione Legambiente Città Flegrea

Legambiente Città Flegrea offre, nell'ambito del progetto Immaginazione, percorsi educativi per le scuole e per le famiglie attraverso i suoi educatori ambientali: Archeosensorial alle Terme di Baia - laboratori sensoriali sui colori e profumi nell'antichità con la preparazione di essenze e colori naturali Storie, miti e leggende del verde nel Parco Archeologico di Cuma - un laboratorio di mito-archeo-ecologia con la realizzazione di un erbario. Di tessera in tessera al Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Catello di Baia - laboratorio creativo per la realizzazione di mosaici con materiale di riciclo. Disegno dal vivo al Castello di Baia – laboratorio sulla lettura dei cambiamenti climatici e della geomorfologia del territorio attraverso il disegno del paesaggio.

Durata: 2,5 ore. Info e prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Contatti: 331 1636020 / 348 9608185

Offerta a cura di cooperativa sociale Vento del Sud

L'esperienza con Vento del Sud parte dalla presentazione ai ragazzi, attraverso immagini e video, degli antichi mestieri artigiani praticati nei Campi Flegrei all'epoca dei Greci e dei Romani: orefici, fabbri, vasai, mobilieri, tintori, cuoiai e stuccatori, mosaicisti e tanti altri. Sarà poi allestito un laboratorio di artigianato artistico del cuoio, dove ogni partecipante, dopo aver acquisito il procedimento tecnico della lavorazione, potrà portarsi a casa un oggetto (sbalzi, bracciali, monili ed altro) realizzato con le proprie mani.

Durata: 2 ore. Info e prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Contatti: 335 5244479

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 11-11-2023 10:00
Termine evento 11-11-2021 12:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Rosario Scotto di Vetta