Case Vacanza
dimora-augusta-bacoli

Dimora Augusta

Struttura di raffinata bellezza, così potremmo presentare Dimora Augusta, il piccolo alloggio vacanza situato in pieno centro a Bacoli: un vero e proprio gioiellino, perfetto per coppie o famiglie in cerca di relax e privacy. Nel cuore dei Campi Flegrei, questo meraviglioso appartamentino riesce a coniugare tra le sue mura armoniosità e funzionalità per un soggiorno confortevole e rilassante.

La nostra esperienza presso Dimora Augusta

Dimora Augusta si trova in via Roma 38, un punto strategico per chi vuole godere della comodità di alloggiare in centro senza però il caos tipico del cuore di un borgo. Molto apprezzato sia dalla clientela business che dagli ospiti in viaggio di piacere per permanenze brevi: da uno a sette giorni massimo.

Arriviamo al civico 38 per un piccolo sopralluogo e con molta facilità riusciamo a parcheggiare l’auto: grazie infatti ai due parcheggi custoditi (a pagamento) distanti pochi metri dalla dimora e le innumerevoli strisce blu che costeggiano il quartiere, non è affatto difficile mettere a riposo la macchina.

All’ingresso, fronte strada, si scorge la sagoma del Vesuvio che fa da sfondo al mare. La vista è evocativa delle case villeggiatura degli antichi poeti romani, i quali erano soliti trascorrere in queste zone il loro periodo di meritato otium. Ad accoglierci c’è Armando, host alla mano e molto disponibile, ci invita ad entrare e inizia a raccontarci la struttura.

Dimora Augusta nasce come soluzione per le vacanze a disposizione di Armando e della sua famiglia. Dopo una minuziosa opera di ristrutturazione tra il 2019 e il 2020, l’host si rende conto di quanto sia strategica la posizione della casa e decide di imbarcarsi nella nuova avventura dell’hospitality.

Com'è fatta Dimora Augusta?

Quando entriamo è evidente la luminosità dell’alloggio, che si presenta pulito e ben organizzato.

dimora augusta bacoli
Salone

Arredata in stile marinaresco, la dimora dalle tonalità chiare, grazie anche agli alti soffitti, ci dona piacevoli sensazioni di ampiezza e ariosità. Non meno bello è il pavimento stile maiolica vietrese.

dimora augusta bacoli
Cucina

Appena dopo l’entrata, sulla sinistra, notiamo uno spazioso divano che all'occorrenza diventa un letto matrimoniale, mentre sulla destra è allestito un piccolo cucinotto.

dimora augusta bacoli
Camera

Proseguendo verso l’interno, Armando ci porta nella camera padronale. Piccola ma ben tenuta: comodini ai lati del letto e smart TV arredano e corredano la stanza. Minimale ma accogliente.

dimora augusta bacoli
Disimpegno

Usciamo dalla stanza per varcare la soglia di un modesto disimpegno che fa da premessa al bagno. Nel suo piccolo il disimpegno è comodo per posteggiare i bagagli e qualche altro oggetto ingombrante: che sia una tavola da surf o un passeggino.

dimora augusta bacoli
Bagno

Il bagno, come tutto il resto della casa, è recentemente stato ammodernato. Pulito, luminoso e finestrato, è dotato di bidet e doccia, oltre che dello stretto necessario.

Servizi offerti e Convenzioni

L’angolo cucina non è provvisto di fornelli, ha però in compenso un microonde, un frigorifero e uno spazioso piano d’appoggio accanto al lavello, comodo per organizzare un pasto fugace e qualche preparazione per i più piccoli grazie allo scaldalatte che Armando lascia a disposizione degli ospiti all’interno della credenza (insieme a tutti i suppellettili utili come posate, piatti, bicchieri e vari detersivi).

Gli amanti del caffè saranno felici di sapere che troveranno sullo snack una macchinetta a cialde (fornite dall’host). Così tra uno sbadiglio ed un sorso di caffè caldo è più piacevole ordinare la colazione. Sul bancone infatti troverete il menù del vicino Bar Centrale, il quale riesce senza problemi ad accontentare anche i palati più esigenti! La colazione è a carico degli ospiti che provvederanno al momento al pagamento.

Armando mette poi a disposizione degli ospiti il kit bagno che comprende carta da toilette, asciugamani di cortesia, shampoo e saponi, importante anche la presenza dell’asciugacapelli! Molti utili anche la culla da campeggio, vari cuscini extra per gli ospiti e una cassaforte che l’host conserva all’interno dell’armadio subito prima della toilette.

Per quanto riguarda la pulizia, viene solitamente effettuata a fine soggiorno. In ogni caso, l’host lascia a disposizione un set bagno che sia consono alla durata della permanenza in loco. Semmai gli ospiti avessero bisogno di una pulizia extra, è senza problemi effettuabile al costo di 15€.

Se la struttura fa per voi, non vi resta che prenotare sul sito Booking.com, tramite il quale potrete occuparvi del pagamento.

Ho prenotato presso Dimora Augusta. E mo’ che faccio?!

Dimora Augusta gode di una centralità assai vantaggiosa per chi, con pochi passi, ed in assoluta comodità, vuole arrivare veramente ovunque! La struttura infatti non solo si trova a pochi passi dai siti archeologici più affascinanti dei Campi Flegrei, ma è possibile arrivare a piedi anche in quei punti interessanti di cui, all’epoca, gli antichi romani non potevano ancora godere.

Il consiglio è quello di non farvi scappare una visita presso le vicine salumerie storiche bacolesi. Proseguendo per una passeggiata, che sia verso sinistra o verso destra, troverete sempre il mare. Verso sinistra, anche se non si direbbe, il mare è a portata di mano, grazie alla splendida struttura Lost Paradise, a 300 mt di distanza. Verso destra invece, agevolmente si arriva presso Marina Grande, fulcro delle estati bacolesi: un luogo zeppo di folklore che alla sera sprigiona tutta la sua romanticità anche grazie ai ristorantini di pesce fresco che aprono le porte al pubblico.

Lasciandoci alle spalle Marina Grande si arriva al cuore del paese, che in ogni periodo dell’anno esprime tutta la sua vitalità grazie a mercatini di natale, piste di pattinaggio e, ancora, alla Sagra della cozza in estate, la Processione di Sant’Anna...e la lista è lunga!

Sono inoltre innumerevoli le attività raggiungibili in pochissimi minuti per qualsiasi esigenza; il centro di Bacoli infatti è pura effervescenza e scoppia di negozietti, bar, minimarket, pizzerie, e non ultimo, per qualche fugace commissione, sono a portata di mano le poste e la banca.

Da non dimenticare, tra le esperienze consigliate, il suggestivo mercato del sabato mattina, presso il parcheggio della Villa Comunale, la quale dista da Dimora Augusta 1,3 km, 5 minuti a piedi.

Se abbiamo dimenticato qualcosa, Armando, host giovane e con tanta voglia di fare, avrà piacere a darvi tutti i migliori consigli per vivere a pieno il paese. Insomma, se anche voi siete alla ricerca del vero otium flegreo, Dimora Augusta è in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze!

Dove si trova Dimora Augusta?

Dimora Augusta gode di una centralità assai vantaggiosa per chi, con pochi passi, ed in assoluta comodità, vuole arrivare veramente ovunque! Per gli ospiti della struttura non sarà difficile raggiungere suggestive attrazioni storiche, i migliori ristorantini del posto e i paesaggi naturali più incantevoli.

Non solo Bacoli, ma tutto il litorale flegreo: vicinissima è la piccola città di Monte di Procida, terrazza dei Campi Flegrei, famosa per le sue ampie vedute, per il magnifico porto di Acquamorta e la cistecca (che vi consigliamo di assaggiare)! Fiancheggiando invece la costa bacolese, dal faro di Capo Miseno, passando per Baia, fino al Porto di Pozzuoli il panorama vi lascerà senza parole!

Articoli Correlati

borgo-blu-bacoli

Borgo Blu