non si ruba a casa dei ladri

Vincenzo Salemme cita Bacoli nel film Non si ruba a casa dei ladri

Vincenzo Salemme, bacolese doc, è sempre stato molto legato alle proprie origini e, con molta umiltà, appena ha la possibilità parla sempre della sua Bacoli. Lo ha fatto anche nel film "Non si ruba a casa dei ladri" in una scena con Massimo Ghini in cui si presenta dicendo "sono di Bacoli, un posto pacifico in provincia di Napoli" mentre quest'ultimo lo aveva scambiato per un filippino di Manila. Il film è del 2016 ed è stato il penultimo girato da Carlo Vanzina.

Bacoli citata in "Non si ruba a casa dei ladri" di Carlo Vanzina

Vincenzo Salemme è un attore che non ha mai dimenticato nè rinnegato le proprie origini. La sua Bacoli torna sempre in mente e quando ha la possibilità non perde mai occasione per rievocarla. Lo ha fatto nel film "Non si ruba a casa dei ladri", penultimo film di Carlo Vanzina, del 2016, recitando una scena con Stefania Rocca (sua moglie nella pellicola), Massimo Ghini e Manuela Arcuri, la coppia romana che vuole ingaggiarli come addetti alle pulizie domestiche.

Antonio e Daniela Russo (Salemme e Rocca) sono appena stati raccomandati da due filippini che avevano smesso di lavorare per Simone Santoro (Ghini) e la sua compagna Lori Carlucci (Arcuri). Il signor Santoro crede che i due siano anch'essi filippini, tant'è che chiede al sig. Russo (Salemme), di dove siano, citando Manila. A quel punto Salemme risponde "No, Bacoli". Il personaggio interpretato da Massimo Ghini scambia Bacoli per un'isola dell'Oceano Pacifico ma l'attore bacolese gli fa: "Sì, il posto è pacifico ma è in provincia di Napoli". Non solo l'inserimento di Bacoli, reale paese di origine dell'attore napoletano, nel soggetto scritto dai fratelli Vanzina, ma anche il riferimento al fatto che si tratta di un paese pacifico, poco chiassoso, rispetto a tanti altri.

Non si ruba a casa dei ladri. (Carlo Vanzina, 2016).

Articoli Correlati

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Oziare si deve e si può, e quando hai una pizza del genere che ti fuma avanti agli occhi, non farlo diventa un peccato.

È una deliziosa casa vacanza situata nel cuore pulsante di Monte di Procida, ideale per coloro che desiderano immergersi completamente nella vita cittadina durante le vacanze.

Borgo Blu è un affascinante edificio a più piani, oasi di comfort e tranquillità per chi vuole godersi un rilassante soggiorno al mare ma con vista lago

Mohala B&B

STORIE BACOLESI

Scorcio di vita vissuta nel borgo Aret'à chiesa di Sant'Anna di Bacoli solo poche decine di anni fa raccontato da Ciro Amoroso

Definirla semplicemente assuntrice di custodia era alquanto riduttivo, Filomena, era meglio nota come la custode della Piscina Mirabile.

Dario Grande, 38enne di Bacoli, ha ritrovato sulla spiaggia di Miseno una bottiglia proveniente dal mare, con all'interno un messaggio in tedesco.

Nel 1782 il Fusaro, con le sue pertinenze, si accingeva a diventare un piccolo, ma assai significativo avamposto della capitale del Regno.

Splendida escursione con foto alle cosiddette Peschiere di Lucullo di Miseno, strutture e cisterne magiche che meritano il rispetto della conoscenza.

Vecchia foce del Fusaro è una delle tante meraviglie che caratterizzano la nostra poco apprezzata e conosciuta Terra Flegrea.

Nel Centro Antico di Bacoli passava l’arrotino, un ometto che non arrivava al metro e settanta. Tra le strade del Borgo dei Pescatori: "Signò, ‘o molafuorbice”.

La frazione del Fusaro era una landa desolata, non c'era niente e recarsi a Bacoli, equivaleva a una memorabile gita a Roma

COSA VISITARE

Tra Bacoli e Monte di Procida si trova il colombario di Via Miliscola, un sito archeologico caratterizzato da una serie di ambienti sepolcrali di epoca romana.

Cisterne e vasche site in sei cavità scavate nella montagna di Miseno per allevamento pesci appartenute al console Lucullo.

Le Terme di Cudemo sono i resti di un antico impianto termale di Misenum che oggi ricadono in una proprietà privata di Cudemo

È una struttura composta da più livelli di cisterne sotterranee sovrapposte di epoche diverse parte di una lussuosa villa marittima.

Una costruzione di metà 800, doveva essere un immobile costruito su palafitte, sull‘acqua, poi trasformato in Gran Ristorante per volere del Re Ferdinando.

È un monumento di destinazione funeraria ascrivibile al periodo dell'impero romano posto tra Bacoli e Monte di Procida.

Tempio di Diana

VIDEO

Vincenzo Salemme, attore e regista, racconta Bacoli, la sua città d'origine, e la propria infanzia in uno speciale di "MixItalia" trasmesso da Rai Uno.

Storia e segreti della Grotta della Dragonara, a Capo Miseno, raccontati per l'agenzia ANSA dal suo assuntore di custodia, Salvatore Greco.

Il Faro di Capo Miseno set del film “Scusa ma ti chiamo amore” con Raoul Bova e Michela Quattrociocche protagonisti.

A Baia una puntata di Fuori Luogo, trasmissione di Rai Uno con Mario Tozzi: viaggio tra le Terme Romane, il Tempio di Mercurio e Parco sommerso di Baia.

Cuma, l'antica porta degli inferi e l'antro della Sibilla nella puntata di Freedom, in onda su Rete 4, con Roberto Giacobbo.

Gli attori Harry Guardino e Senta Berger all'ingresso del Castello Aragonese di Baia nel film Operazione San Gennaro

Linea Verde racconta su Rai Uno la coltivazione della cicerchia, legume tipico della tradizione contadina di Bacoli.

Scusate il ritardo, il bacio tra Massimo Troisi e Giuliana De Sio sulla riva della spiaggia di Miliscola