Sibilla Cumana nel viaggio di Italia Slow Tour con Syusy Blady

La Sibilla Cumana e il suo Antro, adiacente agli scavi di Cuma, è la protagonista di una puntata della trasmissione “Italia Slow Tour” condotta da Patrizio Roversi e Syusy Blady, meglio conosciuti come “Turisti per caso”. L’oracolo che nell’antichità forniva vaticini e responsi ai tanti viaggiatori che attraversavano kilometri e kilometri per arrivare a Cuma ed ottenere risposte sul proprio futuro. Sibilla Cumana che li accoglieva all’interno del proprio antro, un tunnel scavato nel tufo posto al di sotto dell’acropoli che affaccia su quella che oggi è chiamata la foresta del monte Cuma.

Sibilla Cumana e scavi dell’acropoli di Cuma in Turisti per caso

La Sibilla Cumana era un oracolo, dalle sembianze umane, che nell’antichità accoglieva i viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo occidentale fornendo loro responsi e vaticini in merito al proprio futuro. La Sibilla intercedeva con il Dio Apollo all’interno del proprio Antro, situato attualmente tra i comuni di Bacoli e Pozzuoli, nei Campi Flegrei. Qui sono giunte le telecamere di Italia Slow Tour, trasmissione televisiva condotta da Patrizio Roversi e Syusy Blady, meglio noti come i conduttori di “Turisti per caso”.

La bolognese Syusy Blady parte dal belvedere che affaccia sul Lago d’Averno per raccontare di una terra mitica, di origine vulcanica, che secondo l’antica leggenda veniva considerata come la porta degli inferi. Ebbene l’oracolo della Sibilla Cumana veniva descritta come una figura posta esattamente a metà tra il mondo terreno e l’aldilà. Il tunnel in cui si trova il suo antro è scavato all’interno di una roccia in pietra tufacea che è sottostante l’acropoli della città greca e spunta lungo la facciata della montagna che affaccia sul litorale della cosiddetta spiaggia romana. Cuma è stata la prima colonia greca in Italia ed oggi i suoi scavi sormontano, appunto, la galleria in cui un tempo vi era collocata la Sibilla e che oggi è circondata da decine di metri quadri di vegetazione, che vanno a costituire la foresta di Cuma.

Naples: The Cumaean Sibyl. Italia Slow Tour (Syusy Blady, Patrizio Roversi, 2019).

Articoli Correlati

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Oziare si deve e si può, e quando hai una pizza del genere che ti fuma avanti agli occhi, non farlo diventa un peccato.

È una deliziosa casa vacanza situata nel cuore pulsante di Monte di Procida, ideale per coloro che desiderano immergersi completamente nella vita cittadina durante le vacanze.

Borgo Blu è un affascinante edificio a più piani, oasi di comfort e tranquillità per chi vuole godersi un rilassante soggiorno al mare ma con vista lago

Mohala B&B

STORIE BACOLESI

La frazione del Fusaro era una landa desolata, non c'era niente e recarsi a Bacoli, equivaleva a una memorabile gita a Roma

Splendida escursione con foto alle cosiddette Peschiere di Lucullo di Miseno, strutture e cisterne magiche che meritano il rispetto della conoscenza.

Dario Grande, 38enne di Bacoli, ha ritrovato sulla spiaggia di Miseno una bottiglia proveniente dal mare, con all'interno un messaggio in tedesco.

Nel Centro Antico di Bacoli passava l’arrotino, un ometto che non arrivava al metro e settanta. Tra le strade del Borgo dei Pescatori: "Signò, ‘o molafuorbice”.

Vecchia foce del Fusaro è una delle tante meraviglie che caratterizzano la nostra poco apprezzata e conosciuta Terra Flegrea.

Definirla semplicemente assuntrice di custodia era alquanto riduttivo, Filomena, era meglio nota come la custode della Piscina Mirabile.

Scorcio di vita vissuta nel borgo Aret'à chiesa di Sant'Anna di Bacoli solo poche decine di anni fa raccontato da Ciro Amoroso

Nel 1782 il Fusaro, con le sue pertinenze, si accingeva a diventare un piccolo, ma assai significativo avamposto della capitale del Regno.

COSA VISITARE

È una residenza storica del tardo ottocento di proprietà del Comune di Bacoli, sede di uffici, sala conferenze, luogo per celebrare matrimoni e biblioteca comunale.

È uno dei fari più affascinanti della Marina Militare Italiana, oltre ad essere uno dei più importanti per la navigazione in Italia.

Bagni del Sole e della Luna

Ricavata dalla roccia tufacea del monte, c’è una cisterna romana che doveva far parte della villa marittima appartenuta a Lucullo.

Antro del Cerbero

Tempio di Diana

È una fortezza che domina il piccolo porto flegreo, scrigno di ricchezze storiche e luogo prediletto di incantevoli panorami sul Golfo di Pozzuoli.

È un complesso sepolcrale di età imperiale romana con una struttura ad ipogeo dalla particolare forma circolare anziché rettangolare.

VIDEO

La Casina Vanvitelliana fa il suo ingresso nella cinematografica con il film di Lina Wertmuller, "Ferdinando e Carolina" nel 1999.

Massimo Ghini scambia Bacoli per un'isola dell'Oceano Pacifico nel film "Non si ruba a casa dei ladri" con Vincenzo Salemme.

Mostra fotografica di Giorgio Sommer alla Casina Vanvitelliana del 1981 nel video dell'archivio storico dell'Istituto Luce.

Donatella Bianchi incontra Salvatore Greco che racconta di come un'antica cisterna veniva utilizzata come rifugio in tempo di guerra.

La Piscina Mirabile è una delle tappe della puntata di Under Italy insieme a Napoli Sotterranea, la Crypta Neapolitana e la Galleria Borbonica

Vincenzo Salemme, attore e regista, racconta Bacoli, la sua città d'origine, e la propria infanzia in uno speciale di "MixItalia" trasmesso da Rai Uno.

Parte terminale dell’acquedotto augusteo che Roberto Giacobbo ripercorre nella trasmissione “Freedom” di Mediaset.

Parco archeologico sommerso di Baia, la cosiddetta Pompei Sommersa in un documentario realizzato da OttoChannel per la rubrica "L'Altra Campania".