Marabà Coffee

ULTIME NOTIZIE

Notizie

17 Giugno 2024

Storia, territorio e antropologia concentrati in bottiglia possono portare ovunque il DNA della terra vulcanica denominata Campi Flegrei.

Notizie

14 Maggio 2024

Giro-E e Giro d'Italia a Bacoli, una festa grande, un formidabile spot di promozione turistica. Esaltate in diretta le meraviglie dei Campi Flegrei.

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Oziare si deve e si può, e quando hai una pizza del genere che ti fuma avanti agli occhi, non farlo diventa un peccato.

È una deliziosa casa vacanza situata nel cuore pulsante di Monte di Procida, ideale per coloro che desiderano immergersi completamente nella vita cittadina durante le vacanze.

Borgo Blu è un affascinante edificio a più piani, oasi di comfort e tranquillità per chi vuole godersi un rilassante soggiorno al mare ma con vista lago

Mohala B&B

STORIE BACOLESI

Scorcio di vita vissuta nel borgo Aret'à chiesa di Sant'Anna di Bacoli solo poche decine di anni fa raccontato da Ciro Amoroso

Nel Centro Antico di Bacoli passava l’arrotino, un ometto che non arrivava al metro e settanta. Tra le strade del Borgo dei Pescatori: "Signò, ‘o molafuorbice”.

Dario Grande, 38enne di Bacoli, ha ritrovato sulla spiaggia di Miseno una bottiglia proveniente dal mare, con all'interno un messaggio in tedesco.

Salendo l'Arco Felice, lungo il muro di cinta si riconoscono tre filari di blocchi di tufo giallo messi in opera con tecnica isodoma.

Nel 1782 il Fusaro, con le sue pertinenze, si accingeva a diventare un piccolo, ma assai significativo avamposto della capitale del Regno.

Vecchia foce del Fusaro è una delle tante meraviglie che caratterizzano la nostra poco apprezzata e conosciuta Terra Flegrea.

Splendida escursione con foto alle cosiddette Peschiere di Lucullo di Miseno, strutture e cisterne magiche che meritano il rispetto della conoscenza.

La frazione del Fusaro era una landa desolata, non c'era niente e recarsi a Bacoli, equivaleva a una memorabile gita a Roma

VIDEO

Lago Fusaro, a Bacoli e nei Campi Flegrei, con la sua coltivazione di cozze, in una puntata della trasmissione di Rai Uno Linea Blu del 2014.

Storia e segreti della Grotta della Dragonara, a Capo Miseno, raccontati per l'agenzia ANSA dal suo assuntore di custodia, Salvatore Greco.

Le guerre mondiali vissute nei Campi Flegrei con siti strategici di Monte Cuma e Isolotto San Martino in "La Grande Storia”.

"Sabato & Domenica Estate" di Rai Uno con Gianni Milano alla scoperta dei fondali marini dell'archeologia sommersa di Baia.

Da Capo Miseno la descrizione dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ad opera di Plinio il Vecchio in uno speciale raccontato da Rai Storia.

Il Centro Storico di Bacoli attraversato da Eva Herzigova nel primo film di Vincenzo Salemme "L'amico del cuore".

Casina Vanvitelliana di Bacoli sul Lago Fusaro introdotta dalle voci di Alberto Angela e Francesco Pannofino con le suggestive immagini della Rai.

Spiaggia di Miseno in una scena del film di Paolo Sorrentino "L'uomo in più" con Toni Servillo che ordina cozze e pesce.

COSA VISITARE

Ricavata dalla roccia tufacea del monte, c’è una cisterna romana che doveva far parte della villa marittima appartenuta a Lucullo.

Le Terme di Cudemo sono i resti di un antico impianto termale di Misenum che oggi ricadono in una proprietà privata di Cudemo

Bagni del Sole e della Luna

Fu costruito a Miseno in epoca post-augustea per allietare con spettacoli la più grande flotta romana imperiale.

È una dimora del '800 che affaccia sul mare di Baia, ai piedi del Castello Aragonese, affidata all’Università Federico II di Napoli.

Tra Bacoli e Monte di Procida si trova il colombario di Via Miliscola, un sito archeologico caratterizzato da una serie di ambienti sepolcrali di epoca romana.

Erroneamente definita tomba di Agrippina, è piccolo teatro, un'odeion, appartenente ad una villa marittima oggi nascosta.

Tempio di Diana